Buon compleanno COSPE! Quaranta anni di impegno e passione!

I quaranta anni sono sempre tempo di bilanci. COSPE non fa eccezione. Anche se a dire il vero, dal 1983 ad oggi la nostra associazione non ha mai smesso di riflettere su se stessa, sul ruolo di ONG, organizzazione non governativa, sigla spesso non compresa, bistrattata, mal interpretata e un filo burocratica… e mai, mai ha smesso di interrogarsi sul significato del proprio lavoro.

Da sempre il cuore dell’associazione, che nel tempo ha fatto salire a bordo nuove figure, competenze e visioni, ha continuato a battere con lo stesso spirito degli esordi, mettendo al centro la passione, la pace, il ripudio delle ingiustizie sociali e delle discriminazioni di ogni genere, mantenendo uno sguardo ampio, globale e internazionale.

Così, accanto ai fondatori e alle fondatrici, che ancora in parte continuano a lavorare in COSPE, si sono succedute generazioni di cooperanti, professionisti e professioniste che, da un lato si sono riconosciuti in questi valori, e dall’altro hanno via via orientato l’impegno dell’associazione secondo le esigenze dei tempi. Sempre attenti ai cambiamenti e ai nuovi scenari: scenari complessi, sempre più interconnessi, sempre più difficili da interpretare.

Oggi, dicevamo, è tempo di bilanci. Ci arriviamo con uno sguardo non scevro da autocritiche e da lezioni apprese che ci hanno fatto negli anni ripensare e rielaborare alcuni assi di intervento, ma anche con la consapevolezza che quei valori fondanti erano talmente forti da reggere l’impatto dei tempi. Coerenza, impegno, giustizia, equità, pace sono ancora le nostre parole chiave. E dobbiamo riconoscerci il merito di aver, prima di altrз, colto il tema della decolonizzazione degli sguardi e degli approcci inclusivi.

Oggi più che mai sappiamo che al centro di tutto ci sono i diritti. Da quelli della Natura a quelli umani. E, sì, li abbiamo difesi, promossi, rivendicati. Sempre. Insieme ai tanti compagni di viaggio: alle associazioni che nei paesi hanno fatto germogliare resistenza civile, agli attivisti e alle attiviste, ai tanti partner istituzionali, ai grandi donatori. Sempre cercando, nelle pieghe degli strumenti a nostra disposizione, i progetti, di mettere al centro le persone, i punti di vista, le voci di chi come noi ha creduto e crede che la cooperazione internazionale sia uno strumento di giustizia e libertà.

A quaranta anni siamo maturi ma, dato che i 40 sono ormai i nuovi 20, siamo anche e di nuovo giovani, con lo stesso entusiasmo e con la stessa forza che hanno messo i/le giovani (davvero) fondatori e fondatrici di COSPE negli anni 80 quando hanno creduto in questa espressione di società civile che allora era solo in embrione.

19 aprile 2023