Al via l’asta artistica #InsiemePerLaPalestina

La piattaforma delle ONG italiane in Medio Oriente e Mediterraneo, di cui COSPE fa parte, lancia insieme all’associazione culturale Three Faces l’Asta artistica #InsiemePerLaPalestina, quattro giornate di beneficenza a sostegno della nostra raccolta fondi per il popolo di Gaza. Dal 10 al 13 giugno ti aspettiamo su Instagram dove potrai scegliere la tua opera preferita.

 

L’associazione culturale fiorentina Three Faces e la Piattaforma delle ONG Italiane Medio Oriente e Mediterraneo si uniscono per beneficenza in favore della popolazione civile della Palestina. Nasce così l’asta di beneficenza #InsiemePerLaPalestina, iniziativa artistica benefit per sostenere la difficilissima situazione che stanno vivendo i civili palestinesi e le strutture assistenziali nella Striscia di Gaza.

La Piattaforma delle ONG Italiane Medio Oriente e Mediterraneo, rete composta da 35 ONG Italiane, ha dato il via alla campagna (www.insiemeperlapalestina.org) per portare sostegno immediato alla popolazione civile di Gaza, dove manca praticamente tutto: dal sangue alle medicine, dall’acqua potabile ai generi di prima necessità, cibo e luoghi sicuri dove rifugiarsi compresi.

Oltre a questo le Ong denunciano la mancanza di strumenti essenziali a indagare sui crimini di guerra commessi durante giorni del conflitto e mettere in sicurezza le prove emerse e raccolte, così da poter esser usate dalla Corte Penale Internazionale, in difesa del diritto internazionale.

Così Three Faces ha deciso non solo di appoggiare ma anche di organizzare e promuovere quest’asta benefit, aperta a tutti gli artisti, per sostenere la raccolta fondi promossa dalla Piattaforma.

L’obiettivo primario è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di farmaci, materiali sanitari e beni di prima necessità da inviare all’interno della Striscia di Gaza. Ma dietro c’è anche la volontà di rispondere all’appello ricevuto da amici e amiche, colleghi e colleghe palestinesi di mantenere costantemente alta l’attenzione su quanto sta accadendo, informando e diffondendo la loro voce.

Passando al lato tecnico, le opere saranno raccolte su Instagram sotto l’hashtag #InsiemePerLaPalestina, mentre l’asta vera e propria partirà alle ore 10 di giovedì 10 giugno fino alle 12 di domenica 13 giugno 2021.

Per partecipare, basterà digitare l’hashtag, cliccare sulla foto dell’opera scelta e cominciare a ‘gareggiare’ direttamente sotto il post, rilanciando di volta in volta tra i commenti (si parte da una base d’asta di 40 euro, con un rilancio minimo di 20 euro).

Scaduto il tempo a disposizione per l’asta, il vincitore o la vincitrice verserà la cifra – tramite  bonifico  intestato alla Fondazione Terre des Hommes – con causale #InsiemePerLaPalestina indicando nome, cognome, indirizzo email e codice fiscale utile per la detrazione fiscale. Una volta girata la ricevuta all’artista, riceverà il suo ‘pezzo’ da collezione con spedizione a carico del destinatario (da concordare con l’artista e da pagare separatamente rispetto alla donazione per l’opera).

La partecipazione è completamente libera per gli artisti.

La Piattaforma ONG italiane Medio Oriente e Mediterraneo e Three Faces ci tengono a sottolineare  che non saranno legalmente considerati responsabili di contenuti violenti, volgari o comunque inappropriati, invitando tutti i partecipanti all’asta a evitare contenuti ‘estremi’ o eccessivamente controversi, per evitare strumentalizzazioni che potrebbero mettere a rischio la raccolta fondi e soprattutto la possibilità di aiutare persone in estrema difficoltà.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.threefaces.org/insiemeperlapalestina-asta-benefit/
threefacespublish@gmail.com

info@insiemeperlapalestina.org
www.insiemeperlapalestina.org