Il progetto Passi diventa un video e un podcast. On line su Controradio.

Finalmente alla scuola Barsanti di Firenze, si è ricominciato a ballare, recitare, progettare. Sebbene alcuni laboratori, come lo studio assistito e il teatro non si siano mai fermati,  è infatti solo da poche settimane, dopo i lockdown e l’istituzione in vari momenti della zona rossa, che sono riprese in presenza tutte le attività  previste dal progetto PASSI (Performing Arts, Scuola, Società, Inclusione), realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze e coordinato da COSPE in collaborazione con alcune delle principali realtà educative ed artistiche del territorio come il Consorzio Martin Luther King, la Fondazione Teatro della Toscana, il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, la Scuola di Musica di Fiesole, Terza Cultura e l’Istituto Comprensivo Barsanti.

Ora tutti i laboratori (teatrali, sul linguaggio del corpo, sull’educazione musicale, sulla robotica, sull’uso consapevole di Internet e dei social media e di sostegno allo studio), che hanno coinvolto ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, sono diventati i protagonisti di un video realizzato da Controradio.

Testimonianze, racconti, immagini degli incontri, compongono questo racconto che in modo semplice e divulgativo spiega bene quali soluzioni e quali approcci si siano dovuti mettere in atto per limitare gli effetti che la pandemia ha causato in tanti ragazzi e ragazze, ricreando un clima educativo favorevole per facilitare il recupero delle competenze, e dando ai ragazzi e alle ragazze qualche strumento in più per uscire da questo complicato momento.

Sarà possibile vedere il video in anteprima il 26 maggio dalle ore 9.30 sulla pagina facebook di Controradio, di COSPE, e di tutti i partner, e ascoltarlo come podcast sulle frequenze di Controradio 93.6. In seguito il video sarà comunque disponibile sul canale YouTube di COSPE e sul Portale Ragazzi della Fondazione CR Firenze.

 

17 maggio 2021