“Conoscere il mondo per cambiarlo: la lezione di David Solazzo”.

Iniziativa organizzata da Comune di Firenze in collaborazione con COSPE e Università di Firenze, dedicata al cooperante fiorentino. Verranno conferiti i premi che portano il suo nome. Partecipano Bettini, Del Re, Milani. Alle 10 su YouTube. 

Ricordare David Solazzo, il giovane cooperante fiorentino morto a Capo Verde il 1 maggio 2019 per motivi ancora da chiarire e il suo lavoro in tema di diversità bio-culturale. È l’obiettivo di “Conoscere il mondo per cambiarlo: la lezione di David Solazzo”, l’iniziativa che si svolgerà mercoledì 24 marzo in diretta streaming da Palazzo Vecchio, sul canale Youtube del Comune, a partire dalle 10. Sarà anche l’occasione per parlare della lotta che la famiglia Solazzo sta combattendo per avere giustizia per David, per conferire i premi a lui dedicati e per promuoverne le edizioni future tramite il lancio di una campagna di raccolta fondi (gofundme.com/f/iniziative-in-memoria-di-david-solazzo). L’iniziativa è organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con COSPE e Università degli studi di Firenze.

Apriranno i lavori la vicesindaca Alessia Bettini e Alessandra Solazzo, sorella di David, a seguire i saluti della consigliera regionale Cristina Giachi, un videomessaggio della deputata Laura Boldrini e l’intervento di Giorgio Menchini, Presidente COSPE.

La prima sessione dell’evento è dedicata ai progetti di David sul fronte della biodiversità: interverranno Txaran Basterrecea e Nicholas Sharpe della FAO sui progetti di David in Angola, l’agronomo Miguel Montrond racconterà del progetto sul giardino della biodiversità del Parco di Monte Velha a Capo Verde e infine sarà la volta dell’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re, con un focus dedicato al lavoro sul primo piano comunale del Verde.

Successivamente sarà la volta dei premi dedicati a David Solazzo. Il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani conferirà le pergamene a Tomas R. Etcheverry Gonzales, vincitore del Premio “David Solazzo” per la migliore Tesi di Laurea dell’Ateneo Fiorentino in tema di diversità bio-culturale dal titolo “Il sistema agroforestale Kuxumr Rum del popolo Ch’Orti, Guatemala”, a Valentina Valente, vincitrice della Borsa di Studio “David Solazzo” della Scuola di cooperazione COSPE per tirocinio sul tema della diversità bio-culturale dal titolo “Donne e comunità indigene della Bolivia contro i cambiamenti climatici”. Le riflessioni finali saranno a cura del Prof. Piero Bruschi, Presidente del corso di laurea in Scienze Agrarie dell’Università di Firenze, concluderà la giornata la famiglia Solazzo raccontando le iniziative future in memoria di David.

L’evento è visibile online al canale Youtube del Comune dedicato alle dirette streaming al seguente link: https://www.youtube.com/c/DirettestreamingdelComunediFirenze.

E sulla pagina facebook di COSPE 

 

QUI IL PROGRAMMA DELL’ EVENTO