“Prevenzione e contrasto del razzismo e crimini di odio nelle città”.

Nell’ambito del Decennio internazionale per le persone di origine africana istituito dalle Nazioni Unite, il Comune di Bologna, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, ECCAR, Rete territoriale antidiscriminazioni di Bologna, WeWorld-GVC, CEFA ONLUS, Discriminazioni alla Porta, coop. Lai-momo, Istituto Storico Parri organizza una rassegna di 7 eventi online tra febbraio e marzo 2021: “Costruire futuro rievocando tracce: riconoscimento, partecipazione e nuove narrazioni”. L’iniziativa realizzata con il contributo di Unione europea, AICS e Regione Emilia-Romagna, è pensata per offrire momenti di confronto e approfondimento sulla storia coloniale italiana e i luoghi che a Bologna ricordano quel passato, sulla valorizzazione di esperienze negli ambiti del riconoscimento (comunicazione pubblica, memoria dei luoghi, educazione), della giustizia (empowerment vittime e associazionismo, delitti dell’odio) e dello sviluppo (Rete antidiscriminazioni, accesso alla casa, nuove generazioni).

Il 23 febbraio sarà Udo Enwereuzor, responsabile per COSPE di Migrazioni, Minoranze e Diritti di cittadinanza    a moderare il secondo appuntamento della rassegna: “Prevenzione e contrasto del razzismo e crimini d’odio nelle città”. Si tratta di un evento organizzato dal Centro interculturale Zonarelli e Cefa onlus, nell’ambito del progetto “Pinocchio: cultura, sport, partecipazione civica, e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale”.

Parteciperanno: Susanna Zaccaria – Assessora al contrasto alle discriminazioni del Comune di Bologna, Federica Zito – Ufficio progetti Mediterraneo, Migrazioni e Italia di CEFA ONLUS, Tommaso Chiamparino – Coordinator on combating anti-Muslim hatred, European Commission, DG Justice and Consumers, Fundamental Rights Policy, Claudio Tocchi – Staff di Marco Giusta, Assessore ai diritti del Comune di Torino, Piergiorgio NassisI – Polizia Locale, Ispettore Superiore Sostituto Commissario, Jean Blaise Nguimfack -vicepresidente dell’associazione Black History Month Bologna, Grazia Naletto – Responsabile Migrazioni e lotta al razzismo, Associazione Lunaria, Anthony Chima – Black Lives Matter Bologna, Elena Monicelli – Coordinatrice Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, Triantafillos Loukarelis – Direttore Generale UNAR.

A seguire, proiezione del video realizzato da Fanpage.it nell’ambito del progetto PINOCCHIO: https://www.youtube.com/watch?v=V-Esm-etsAs.

L’evento si potrà seguire sulla pagina facebook del Centro Interculturale Zonarelli dalle 17 alle 18.45.

https://www.facebook.com/centrointerculturale.zonarellibologna e in Live streaming Lai-momo: https://www.laimomo.it/live-streaming/

QUI IL PROGRAMMA SCARICABILE

19 febbraio 2021