“I non luoghi dell’informazione”. Presentazione del terzo rapporto “Illuminare le periferie”

La presentazione sarà trasmessa in diretta dal centro della Comunità di Sant’Egidio di Tor Bella Monaca, Roma” sulle pagine facebook di Rai per il Sociale e COSPE. Sarà poi disponibile su Rai Play e sul canale You tube della RAI.

 Sarà simbolicamente il Centro della Comunità di Sant’Egidio a Tor Bella Monaca (Roma) ad ospitare la presentazione del Rapporto “Illuminare le periferie”, dal titolo “I non luoghi dell’informazione. Periferie geografiche e umane nei media”, il prossimo 19 novembre dalle 11.00 alle 13.00 ( in diretta su facebook RAI PER IL SOCIALE e COSPE ) .

Il rapporto di ricerca, curato dall’Osservatorio di Pavia, promosso da COSPE, Usigrai, FNSI con il contributo dell’Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo e, da quest’anno, anche dell’Impresa Sociale Con i Bambini, fotografa ancora una volta le sfide per il mondo dell’informazione in Italia. Due infatti sono i focus della analisi: il contesto italiano dell’informazione (nazionale e regionale) e quello estero, con uno sguardo ai paesi e alle questioni “marginali” come siccità, carestie, conflitti endemici (analizzate nei social oltre che nei mezzi di informazione tradizionali). Tutto questo concentrandosi -e non poteva essere altrimenti – sull’influsso della pandemia sulle agende dei media.

Come sempre il rapporto mette al centro l’opportunità dei media mainstream di dare voce agli “altri”, rendere visibili paesi e contesti da cui hanno origine molte delle migrazioni contemporanee, di raccontare temi “ai margini” (conflitti endemici, disagio sociale, povertà educativa, disoccupazione e disuguaglianze nell’accesso dei servizi) per far davvero esistere questioni e persone al di là dei numeri e in una dimensione di rispetto, ascolto e comprensione.

LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE 

Dettagli dell’evento: 

 “I NON LUOGHI DELL’INFORMAZIONE: PERIFERIE UMANE E GEOGRAFICHE NEI MEDIA”

Introduce e modera Anna Meli, COSPE.
Saluto di Marco Impagliazzo, Comunità di Sant’Egidio.

Intervengono: Paola Barretta e Antonio Nizzoli, Osservatorio di Pavia, Marco Rossi Doria, vice presidente Impresa Sociale Con i Bambini, Emilio Ciarlo, responsabile comunicazione AICS, Giovanni Parapini, direttore Rai per il Sociale, Vittorio di Trapani, segretario USIGRAI, Giuseppe Giulietti, presidente FNSI.

QUI IL SAVE THE DATE 

 

 

DOVE TROVARE LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO:

RAI PER IL SOCIALE 

COSPE 

RAI PLAY 

YOU TUBE RAI