Conferenza:”Il cambiamento che vogliamo” proposte femministe a 25 anni da Pechino.
A venticinque anni dalla Conferenza di Pechino, pietra miliare sulla strada da percorrere perché i diritti delle donne fossero affermati nel mondo, vediamo che quella strada è ancora lunga. Un gruppo di esperte ed attiviste italiane, di diversa provenienza e con differenti background, si sono riunite per dare alla luce un documento che riprende e rilancia quel percorso. Anche COSPE, con la referente del tema diritti delle donne, Debora Angeli, ha partecipato e dato il suo apporto, forte di una lunga storia legata alla cooperazione internazionale, nella sua stesura. Il documento, coordinato dalla rete “D.i.re donne”, sarà presentato in una conferenza virtuale il 9 luglio 2020 alle 10.30 sul canale you tube dell’agenzia Dire.
https://www.youtube.com/channel/UCCJ6w_QZdhrZ4b9ognkZCEQ
Qui di seguito la presentazione della conferenza e gli interventi previsti:
La pandemia che stiamo attraversando ha messo a nudo ingiustizie strutturali e disuguaglianze di ordine sociale, economico e di genere profondamente radicate nella nostra società. Ben 25 anni fa, in occasione della Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino, una promessa di uguaglianza e diritti è stata lanciata al mondo. Oggi una realtà cruda e imprevedibile ci ha definitivamente mostrato che quella promessa di uguaglianza non è stata onorata. Il sistema di gestione del potere e delle risorse, governato quasi esclusivamente da uomini, ha fallito, continuando ad escludere e a non valorizzare le donne.
Sessantotto esperte di diversa provenienza storica e teorica su diversi temi (tra cui Debora Angeli, responsabile per COSPE della tematica dei diritti delle donne), e di 45 organizzazioni della società civile di attivismo femminista hanno voluto costruire assieme una forte presa di posizione politica, immaginando un possibile cambiamento per ripensare il mondo a misura di tutte e tutti.
Questo documento presenta pensieri, proposte ed azioni necessarie per costruire una cultura dei diritti per tutte e tutti e attivare “Il cambiamento che vogliamo”.
Il cambiamento che vogliamo: proposte femministe a 25 anni da Pechino.
Interventi di:
Antonella Veltri, Presidente D.i.Re (collegamento video)
Daniela Colombo, economista dello sviluppo, Effe – Rivista Femminista, D.i.Re
Claudia Pividori, esperta di diritti umani, D.i.Re e Centro Veneto Progetti Donna, Padova
Giovanna Badalassi, esperta di economia e politica di genere, blog Ladynomics (video contributo)
Stefania Pizzonia, ricercatrice LeNove – Studi e ricerche sociali
Stefania Graziani, sociologa, SenonOraQuando?, Torino (video contributo)
Oria Gargano, già esperta per l’Italia presso Observatory on Violence Against Women di EWL (2008-2016), Presidente BeFree – Cooperativa Sociale contro tratta, violenze e discriminazioni, Roma
Maria Grazia Giammarinaro, giudice, Referente Speciale ONU sulla tratta degli esseri umani, Vicepresidente GIUdiT – Associazione Giuriste d’Italia (video contributo)
Marina Della Rocca, antropologa, Bolzano (video contributo)
Mimma Calligaris, giornalista sportiva e scrittrice, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Federazione della Stampa Italiana (FNSI) e vicesegretaria generale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) (video contributo)
Laura Cima, attivista ecofemminista e fondatrice IF – Iniziativa Femminista (video contributo)
Modera: Elena Biaggioni, avvocata, D.i.Re e Associazione Coordinamento Donne Onlus, Trento
QUI IL VOLANTINO DELLA CONFERENZA