Bologna: un corso per fare pane e pizza dedicato a 10 donne di origine straniera

Un percorso di formazione per donne di origine straniera, che favorisca lo sviluppo di nuove competenze per un inserimento lavorativo nel settore alimentare e culturale della Panificazione e della Lavorazione della Pizza.

Parlare di Panificazione significa tornare a parlare di terra e di casa, di storia che lega i popoli dalla storia dell’umanità. Il gesto semplice che sta dietro la produzione del pane raccoglie in sé processi di adattamento e riconoscimento dell’uomo, racconta percorsi di autonomia ma anche di comunità e lega profondamente le culture di origine con quelle di accoglienza.

Per le donne di origine migrante il progetto prevede prima di tutto un corso di formazione di Panificazione (FAD, Laboratorio), un periodo di stage formativo presso attività commerciali legate al settore alimentare, la partecipazione ad un corso di auto-costruzione di un forno a legna, la partecipazione ad attività comunitarie sul territorio legate alla panificazione e infine a partecipazione ad un corso di creazione e produzione di pizza.

Oltre a questo è previsto un supporto attivo per l’inserimento lavorativo attraverso attività di tutoraggio e monitoraggio della ricerca lavoro, momenti interculturali di scambio con la cittadinanza ed iniziative di inclusione sociale presso lo spazio “ai 300 Scalini” e il miglioramento delle competenze digitali. 

Il corso è gratuito, dura un anno e inizia entro fine luglio. I posti disponibili sono 10!

Per iscriversi scrivere a : davide.costantino@cospe.org
Iscrizioni aperte fino al 20 luglio 2020
Inizio lezioni: 27 luglio 2020

QUI LA LOCANDINA