Talk and Show. L’impresa di essere donna: economia, diritti e riproduzione sociale.

L’attuale crisi scatenata dalla pandemia ha fatto emergere molte contraddizioni, fragilità, vulnerabilità della nostra organizzazione sociale. Difficile quindi dire che questa crisi è piuttosto economica o sanitaria o sociale.

E’ una crisi di sistema e le donne dagli spazi accademici, dai movimenti femministi, dagli spazi culturali e politici più differenti a livello italiano, europeo e globale hanno ripetuto in questi mesi che questa crisi non può essere scaricata sulle donne, su quel lavoro di cura non pagato o sotto pagato quando viene delegato ad altre donne, sulla capacità di conciliare sempre e comunque, su quell’assumersi le vulnerabilità e le fragilità della società per ruolo imposto.

Gli studi più diversi hanno messo in luce che senza un cambiamento profondo delle nostre società delle relazioni di genere, dell’economia, del welfare le donne rischiano in questa crisi di arretrare di anni in termini di diritti e con loro rischia di arretrare la società tutta.

Se il nostro privato è diventato come non mai pubblico, se ci scopriamo vulnerabili e al tempo stesso sempre più interdipendenti allora occorre mettere al centro della discussione la cura, la riproduzione sociale anche quando si parla di economia e di organizzazione sociale. Democrazia della Cura, Welfare di Cittadinanza, Economia di vita e del Ben-essere sono alcune delle parole chiave di cui parleremo in questo seminario: “l’impresa di Essere Donna: economia, diritti, riproduzione sociale”.

Discuteremo di quali sono i nessi tra economia, diritti, riproduzione sociale, benessere e quali prospettive e rischi questa crisi può aprire. E ne parleremo cercando di fornire nuove letture e nuovi sguardi sulle nostre società e quelle più lontane da noi.

Ne parliamo nel talk show  del 4 giugno ore 17.00/ 18.30 con: 

Antonella Picchio – Femminista ed Economista, Università di Modena.
Giovanna Badalassi – Femminista ed Economista, Blog Ladynomics.
Marie Moise – attivista femminista e dottoranda in filosofia politica Università Padova e Tolosa II, Rivista Jacobin.
Sara Stevano – Femminista ed Economista, SOAS Università di Londra

Modera Silvia Salvatici, storica dell’età contemporanea e appartenente alla Società delle Storiche.