Vertenza GKN e diritti del lavoro. La solidarietà di COSPE.

Vertenza GKN e diritti del lavoro. Giorgio Menchini (COSPE): “Necessaria costruzione di un movimento di iniziativa politica il più ampio possibile in sostegno delle iniziative delle lavoratrici e dei lavoratori dell’impresa”

Firenze, 16 luglio – Il recente avviso comune firmato dalle parti sociali a fine giugno a Roma sullo sblocco dei licenziamenti ha aperto una pericolosa faglia nella tenuta sociale del nostro Paese. La libertà di licenziamento per la gran parte dei settori economici e la sola e semplice raccomandazione a utilizzare la Cassa Integrazione per 13 settimane come alternativa al licenziamento, sta nei fatti consentendo alle imprese di tagliare i costi, scaricando su lavoratrici e lavoratori il peso della crisi.

La GKN, imprese del settore metalmeccanico e automotive di Campi Bisenzio, è stata letteralmente azzerata con una semplice email, lasciando a casa 422 lavoratrici e lavoratori e impattando in modo pesante sui loro diritti e sulla sostenibilità economica non solo delle loro famiglie, ma dell’intero indotto. E purtroppo il caso toscano rischia di essere uno dei tanti, considerati i recenti casi della Gianetti di Ceriano e della Whirlpool di Napoli. Un cedimento sulla vertenza GKN rischia di aprire una falla difficilmente tamponabile, con conseguenze inimmaginabili dal punto di vista sociale.

Per questo, COSPE, ONG impegnata da sempre sui temi della giustizia economica, sociale e ambientale, ha deciso di prendere una posizione chiara a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici mobilitati, esprimendo solidarietà e supporto alle iniziative che il collettivo dei lavoratori deciderà di prendere nelle prossime settimane.

“Il caso GKN ci riguarda perché colpisce in modo molto grave la comunità fiorentina, di cui COSPE è parte integrante” dichiara Giorgio Menchini, presidente COSPE,  “ma soprattutto perchè rischia di fare da battistrada a livello nazionale di una politica di “ripartenza”  nel senso della continuità, che mette al centro il profitto, non i lavoratori e le lavoratrici, il loro diritto a un lavoro dignitoso e di qualità”.

Per questo, conclude Menchini, “crediamo sia necessaria la costruzione di un movimento di iniziativa politica il più ampio possibile, di tutte le persone e i soggetti che mettono la cura davanti al profitto”.

Nell’esprimere solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici delle GKN, COSPE invita tutte e tutti a dare un sostegno concreto alla vertenza GKN attraverso le forme che si riterranno più opportune, e soprattutto con la partecipazione alle iniziative che verranno proposte dal presidio operaio e dalla società civile fiorentina, a cominciare dalla manifestazione nazionale che si terrà a Campi Bisenzio davanti ai cancelli della fabbrica il prossimo 24 luglio.

Foto da pagina facebook coordinamento GKN Firenze

————————————————————————————————————————-

Per info: ufficio stampa COSPE: Pamela Cioni – 3382540141  pamela.cioni@cospe.org