La rete di IT.A.CÀ ritorna a Firenze, dal 17 al 19 settembre

Io Voglio Spazio |“La città del futuro nasce dalle comunità e dalle periferie”  lo slogan di questa nuova edizione.

A Firenze si parte dagli spazi periferici, rivivendoli come luoghi di comunità e di pratiche di vitalità in occasione della nuova edizione del Festival di IT.A.CÀ, il festival del turismo sostenibile che per la prima volta fa tappa a Firenze dopo 13 anni di attività a livello nazionale.

La tre giorni di eventi all’insegna del turismo responsabile tra escursioni, incontri, laboratori diffusi su tutto il territorio comunale inizia con il  convegno inaugurale del Festival presso gli spazi di Manifattura Tabacchi in collaborazione con MIM, sul futuro del turismo a Firenze, focalizzato sulla valorizzazione delle periferie della città come nuovi centri di attrazione turistica. Il Convegno coinvolgerà le istituzioni, i rappresentanti delle realtà coinvolte nella rete organizzativa del Festival tra cui COSPE, 4 personaggi di rilevanza nazionale e cittadini interessati alle tematiche.  

A seguire alle ore 18.15 partiranno i Gran Tour in bicicletta, evento realizzato con il cofinanziamento del Comune di Firenze nell’ambito di Firenze Insolita 2021 e che vedrà anche un gruppo di volontari COSPE unirsi all’evento.

L’appuntamento successivo, previsto per domenica 19 settembre, interesserà il Parco dell’Anconella e le rive dell’Arno. Qui sarà proposto un percorso laboratoriale artistico (due sessioni) per bambini dai 4 ai 10 anni, un’occasione per metterli a contatto con la natura e i suoi suoni. Alle h 18.00 ci sarà un angolo lettura, per bambini e piccoli (1-3 anni) e le loro famiglie. Le storie saranno lette in italiano, inglese, portoghese brasiliano, cinese e arabo. Anche in questa occasione, i volontari di COSPE saranno presenti per ricordare il nostro impegno in Amazzonia e per i popoli delle foreste: https://www.cospe.org/partecipa/campagne/amazzonia/

Scopri il programma di IT.A. CÀ in dettaglio direttamente da qui Https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-firenze/