Chiamata alle ARTI! Arte a sostegno del popolo palestinese.

Chiamata alle Arti!
Pittori e pittrici, street artist, illustratori e illustratrici, fumettisti e fumettiste: stiamo #InsiemePerLaPalestina!

Questa è la Call lanciata dalla Piattaforma delle ONG Italiane Mediterraneo e Medio Oriente per promuovere l’Asta d’Arte a favore del popolo palestinese.
L’obiettivo è raccogliere quanti più fondi possibile per l’acquisto di farmaci, materiali sanitari e beni di prima necessità da inviare all’interno della Striscia di Gaza, colpita dall’ennesima operazione militare israeliana.

Partecipare è facile: basta donare un’opera alla Piattaforma delle ONG che verrà acquistata durante un’asta di beneficenza dedicata.
Tutti i ricavati saranno devoluti alla popolazione palestinese.
Non importa quale opera tu metta a disposizione: che sia uno scatto fotografico, una vignetta, un file digitale o una tela, ciò che conta è sostenere la popolazione a cui è stata negata una casa, un rifugio sicuro, l’accesso all’acqua, la possibilità di scappare o curarsi. Tutto.
È tempo di unirci accomunati da un unico e importante scopo.

Ecco come partecipare:
L’asta si svolgerà esclusivamente su Instagram, dove verranno raccolte tutte le opere sotto l’hashtag #InsiemePerLaPalestina e durerà poco più di 3 giorni: da giovedì 10 giugno 2021 alle ore 10.00 fino alle 12.00 di domenica 13 giugno 2021.

Quindi, per partecipare basta postare la foto della tua opera giovedì 10 giugno 2021 alle ore 10.00 su Instagram con l’hashtag #InsiemePerLaPalestina, con queste poche informazioni:

Base d’asta: 40 euro
Rilancio minimo: 20 euro
Scadenza offerte: 13 giugno 2021 ore 12.00

Scaduto il tempo a disposizione per l’asta, il vincitore o la vincitrice verserà un bonifico alla Fondazione Terre des Hommes Italia: IBAN IT37E0103001633000063232384 con causale #InsiemePerLaPalestina indicando nome, cognome, indirizzo email e codice fiscale utile per la detrazione fiscale. Una volta girata la ricevuta all’artista, riceverà il suo pezzo da collezione con spedizione a carico del destinatario.

Il conto su cui i vincitori e le vincitrici dell’asta effettueranno i bonifici è di Terre des Hommes, una fondazione che fa parte della Piattaforma e che ha messo al servizio dell’iniziativa il suo IBAN.

La Piattaforma, inoltre, si impegna a dare tutti gli aggiornamenti sullo stato della raccolta, sui materiali distribuiti e sulle modalità di acquisto e diffusione dei beni su www.insiemeperlapalestina.org 

Perché lo facciamo?
Quello che vogliamo è supportare il lavoro dei media e delle organizzazioni per la difesa dei diritti umani che si trovano in Palestina ma, quello che ci preme di più, è raccogliere l’appello ricevuto dai nostri amici, amiche, colleghi e colleghe palestinesi, ovvero quello di mantenere costantemente alta l’attenzione su cosa sta succedendo, informare e diffondere la loro voce.

Già, cosa sta succedendo? Usare la parola bombardamenti parlando della Striscia di Gaza sembra quasi tristemente scontato e continuare a ripeterla contribuisce a svilirla del suo senso brutale. Ma la verità dei fatti è che colpire questo fazzoletto di terra, con una così alta densità di popolazione significa colpire i civili, gli abitanti di una terra vittima dell’ennesima escalation militare dove sono presenti due milioni di persone che avevano già un accesso limitatissimo a servizi e risorse essenziali tra cui cure, istruzione, acqua e elettricità a causa del blocco illegale che dura da 14 anni. Per questi motivi, colpire la popolazione civile costituisce una grave violazione dell’articolo 147 della IV Convenzione di Ginevra. Ad oggi, si contano più di 200 morti, tra cui 59 tra bambini e bambine. Impossibile contare i feriti dopo le lunghe notti scandite da intense tempeste di bombe israeliane.

Crediamo fermamente nella forza dell’Arte e sappiamo quanto lontano possa arrivare grazie al vostro sostegno.

Che aspetti? Partecipa alla call e stiamo #InsiemePerLaPalestina!
Per maggiori informazioni, scrivici su info@insiemeperlapalestina.org

palestina.cospe.org

26 maggio 2021