Milano – Parco Nord – Adriano racconta i Karipuna e la loro resistenza


Dettaglio eventi


All’interno del Festival della Biodiversità – che si terrà dal 15 al 25 settembre presso il parco Nord a Milano – COSPE parteciperà con numerose attività ed interventi.

Con questi eventi COSPE continua a portare avanti la Campagna AMAzzonia, in collaborazione con Change for Planet Firenze, Comune di Firenze (Assessorato all’Ambiente), Legambiente Lombardia, Parco Nord Milano, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Circolo Laudato Si “Nelle Selve” di Roma.

Vedremo anche la partecipazione Adriano Karipuna, leader nativo del popolo Karipuna di Rondonia (Brasile), figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia, contro la deforestazione e l’assalto delle economie predatrici che minacciano l’integrità dei suoi ecosistemi e la vita delle sue comunità.

 

PROGRAMMA

11:00 – evento in cascina: Adriano racconta i Karipuna e la loro resistenza

Un incontro per conoscere il popolo Karipuna e la loro lotta per “tenere la foresta in piedi”, per accogliere l’appello che Adriano è venuto a portare fin qui, in Europa, perché la foresta venga preservata.

Partecipanti: Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord di Milano, Roberto Malighetti Antropologo, Modera Ilaria Sesana, giornalista di Altraeconomia

Interprete: Eleonora Migno