Parte “Feminologica 3” la rassegna di teatro civile al femminile in 5 tappe.

L’Associazione Culturale Youkali APS dà il via alla terza edizione della rassegna di teatro civile al femminile Feminologica presso l’anfiteatro che fa parte del Monumento alle 128 cadute partigiane della Provincia di Bologna nel parco di Villa Spada  (ingresso via Saragozza angolo via di Casaglia). Feminologica vuole essere un discorso sulle donne condotto da donne, da artiste che attraverso il proprio impegno teatrale raccolgono l’eredità delle partigiane che hanno dato un contributo alla fondazione della nostra Repubblica, allargando poi lo sguardo a comprendere tante diverse forme di resistenza delle donne nella storia, come dovere di testimonianza e per la difesa dei diritti di tutti e tutte e della libertà.

“E’ tempo di attuare un rovesciamento della consueta prospettiva dalla quale si guarda la storia- afferma Simona Sagone, direttrice artistica della rassegna- ovvero la prospettiva dello sguardo maschile, per passare a una narrazione dal punto di vista delle donne. E’ una storia che non è ancora stata raccontata quella delle donne se non in minima parte e questo è l’impegno che Youkali si è posto attraverso lo strumento del teatro: un fare teatro che tende a rinsaldare legami di comunità e al contempo si pone come agente trasformativo della comunità stessa attraverso un ragionare sugli stereotipi del maschile e del femminile e sul cammino delle lotte delle donne e degli uomini loro solidali”.

La rassegna, inserita nel cartellone di Bologna Estate 2020, è sostenuta quest’anno dalla Regione Emilia Romagna Assessorato alle Pari Opportunità attraverso il progetto “Donne fuori dall’angolo” che vede tra i partner anche COSPE e Sofos divulgazione delle scienze e tra le collaborazioni UDI Bologna, ANPI Saragozza Sezione “Ferruccuio Magnani”, AICS Bologna, le Associazioni Rimacheride e Medinsud, il Circolo Arci Guernelli e Libreria Trame.

La rassegna si aprirà il 27 agosto alle ore 21 con “Medea e Clitennestra” a cura dell’Associazione “Tra un atto e l’altro” con Angela Malfitano. Lo spettacolo parte dalla rilettura delle due figure della mitologia greca compiuta da due grandi autori del ‘900: Dario Fo e Marguerite Yourcenar per approdare a una nuova riscrittura scenica realizzata dalla protagonista. In caso pioggia lo spettacolo sarà rimandato al 29 agosto.

Il 4 settembre l’appuntamento sarà duplice: alle 19 l’incontro “La memoria della resistenza al femminile”a cura di ANPI Saragozza Sezione “Ferruccio Magnani” con Doda Pancaldi, a ingresso gratuito su prenotazione; alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Per il pane, la pace e la libertà” dedicato alle straordinarie azioni quotidianamente svolte durante la guerra di liberazione dai nazifascisti, dalle partigiane di Bologna così come dalle donne partigiane di tante altre città dell’Italia occupata. In scena l’autrice e regista Simona Sagone insieme a Sara Graci e al musicista Mirco Mungari. In caso pioggia lo spettacolo sarà rimandato al 5 settembre.

Il 9 settembre andrà in scena, sempre alle ore 21:00, il “Lamento di Luisa Brancaccio sulla morte di sua figlia Isabella di Morra” testo di Mirco Mungari con Guido Sodo, Gaia d’Elia e Mirco Mungari alle musiche, Simona Sagone e Luisa Vitali, voci. A cura di Youkali e Made in Sud. Il lamento nasce per rimettere le donne al centro della Storia e in particolare per dar voce, poetica prima che drammaturgica, a Luisa Brancaccio. Madre costretta ad assistere attorno al 1545, nel silenzio, al barbaro omicidio, oggi diremmo femminicidio, della figlia Isabella di Morra, partecipe del destino di generazioni di mogli, sorelle e madri annichilite dalla storia scritta, col sangue delle donne, dai maschi. In caso pioggia lo spettacolo sarà rimandato all’11 settembre.

Il 13 settembre protagonista del reading di Associazione Rimacheride “Le eredità di Vittoria Giunti” previsto alle 21:00, sarà l’attrice Luisa Vitali insieme alla musicista Eleonora Beltramello. La drammaturgia narra la storia di una donna e insieme di un paese e di quello che il suo seme ha prodotto cambiando tanti destini personali, nella semplice profondità del “ciò che è” di cui parlava Brecht. In caso pioggia lo spettacolo sarà rimandato al 17 settembre.

La breve rassegna si concluderà il 15 settembre con un doppio appuntamento: l’incontro “Scrittura in carcere – l’esperienza di UDI a la Dozza” alle 19:00, a cura di UDI Bologna con Katia Graziosi e Alba Piolanti e lo spettacolo finale alle 21:00 “Il fronte delle donne”: un viaggio lungo il fronte interno delle donne nella Bologna del ’15- ’18 attraverso tutte le classi sociali. Lo spettacolo, riallestimento in forma teatrale stanziale dello spettacolo presentato nel 2018 in Certosa come itinerante, vedrà in scena, Simona Sagone, che è anche autrice e regista della pièce, ed il polistrumentista Mirco Mungari, con la partecipazione dell’attrice Sara Graci. In caso pioggia lo spettacolo sarà rimandato al 16 settembre.

Nelle giornate e orari degli eventi sarà allestito un punto ristoro a cura del Circolo Arci Guernelli e il tavolo dei libri al femminile in collaborazione con Libreria Trame

La rassegna è organizzata nell’ambito di “Donne fuori dall’angolo”, progetto sostenuto dalla regione Emilia Romagna assessorato Pari Opportunità  e di Bologna Estate 2020

Ingresso spettacoli/reading ore 21:00: 10€ – incontri* ore 19:00: gratuiti

La prenotazione allo spettacolo è obbligatoria per il protocollo sanitario e, al momento della prenotazione, telefonica o tramite mail, è possibile scegliere fra tre modalità di pagamento: bonifico bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali (Emil Banca: IT96N0707202409032000131803 – almeno 2 gg prima dell’evento); PayPal (il link per l’invio del denaro sul conto PayPal di Youkali verrà inviato dopo la prenotazione telefonica o via mail) o in contanti, la sera stessa dello spettacolo.

Informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Youkali APS info@youkali.it Tel: 3334774139

Programma completo su www.youkali.it e sulle pagine facebook Feminologica e

QUI LA BROCHURE DELL’EVENTO