CAMAIORE – AMAZZONIA Spettacolo itinerante di maschere e arte a fianco dei popoli della Foresta.

Si svolgerà martedì 18 agosto, nella cornice della Passeggiata di Lido di Camaiore, l’evento ideato e realizzato da Cospe Onlus con il patrocinio del Comune di Camaiore per testimoniare solidarietà e sostegno ai popoli della foresta Amazzonica, esposti oggi alla duplice minaccia mortale della deforestazione e dell’epidemia di Coronavirus.

Una serata ricca di contenuti articolata come un vero e proprio spettacolo itinerante, che prenderà il via alle ore 21.30 dalla piazza antistante il pontile con la proiezione del video originale “AMAzzonia”, raccontato dai due registi Lorenzo Buzzoni e Federica Bonetti.

Proprio dal pontile partirà poi la sfilata delle maschere realizzate dall’artista Lorenzo Paoli con il contributo dell’artista Lorenzo Malfatti. Un corteo di oltre dieci elementi, animati da volontari e accompagnato dai ritmi delle percussioni.

La sfilata percorrerà il tratto pedonale della Passeggiata di Lido di Camaiore fino ad arrivare in piazza Lemmetti dove, prima di tornare al pontile, avranno spazio due momenti di spettacolo. Un’esibizione tribale di Eva Angeli e la sua scuola Studio Danza di Bozzano, intervallata dalla lettura di testimonianze dei popoli amazzonici di Marina e Silvia Menchini, e la performance di pittura estemporanea degli artisti Morena Tigli e Angelo Dionigi Fornaciari.

A partire dalle 18 e per tutta la durata dell’evento nella piazza antistante al pontile sarà presente lo stand Cospe con prodotti e materiali illustrativi delle iniziative Cospe a tutela della foresta amazzonica e di sostegno alla lotta dei suoi popoli.

L’evento verrà poi replicato con nuove performance, nel centro storico di Camaiore nel pomeriggio di domenica 13 settembre.

Locandina dell’evento