San Lazzaro – Play4 – strumenti educativi per il contrasto alle discriminazioni e stereotipi di genere nell’adolescenza


Dettaglio eventi


L’obiettivo è quello di presentare a funzionari/e, tecnici/che delle istituzioni gli strumenti realizzati in questi anni di lavoro grazie al progetto triennale (2019/2022) cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ e dalla Regione Emilia Romagna (2021-2022) “Play for your rights. Strategie innovative di educazione ai media contro il sessismo e la discriminazione”.

Il progetto mira a combattere l’incitamento all’odio sessista, gli stereotipi e la discriminazione di genere tra gli/le adolescenti attraverso strategie di educazione ai social media e pratiche di gamification.

METODOLOGIA

Il workshop sarà interattivo e i/le partecipanti sperimenteranno gli strumenti realizzati, in modo da costruire un’esperienza concreta e critica. Durante il workshop verranno presentati e “giocati” strumenti analogici e digitali creati nell’ambito del progetto. In particolare sarà possibile sperimentare il gioco di carte “Reazioni Strategiche” e l’applicazione digitale “Urban Game” al fine di fornire strumenti innovativi per contrastare le discriminazioni legate ai discorsi d’odio in contesti di educazione formale ed informale. Gli strumenti proposti sono il risultato del lavoro di un team multidisciplinare europeo nel settore educativo: COSPE, Zaffiria, Casa delle Donne per non subire violenza (Italia); Medien+bildung.com (Germania); Mediterranean Institute of Gender Studies (Cipro); Women’s Issues Information Center (Lituania).

Scarica la locandina dell’evento

Per maggiori informazioni guarda la scheda del progetto

È gradita la conferma della presenza inviando una mail: psicologiabologna@casadonne.it