Firenze – Libreria Indipendente Malaparte – Presentazione del libro “Sbiancare un etiope – La costruzione di un immaginatio razzista”


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Nel 2017 una pubblicità della Dove fu al centro di polemiche: grazie al potere del brand, una ragazza nera si trasformava in una ragazza bianca dai capelli rossi. Per l’azienda, si trattava di un omaggio alla diversità. Ma in tanti non gradirono: l’effetto sbiancante del docciaschiuma appariva nella migliore delle ipotesi un inspiegabile scivolone, nella peggiore un messaggio razzista. A prescindere dalle intenzioni dell’azienda, la pubblicità riprendeva un motivo che, nei secoli, si è radicato in molte culture, non solo europee: quello dello “sbiancare un etiope” (o “un moro”, “un nero”), col significato di “fare uno sforzo inutile” o “tentare un’impresa impossibile”. Di questo motivo culturale, che affonda le proprie radici nei primi secoli dopo Cristo e arriva fino ai giorni nostri, Federico Faloppa raccoglie i frammenti e ricostruisce le vicende nel suo libro “Sbiancare un etiope – La costruzione di un immaginario razzista” (UTET, 2022).

Con la presenza di Cospe e di Vera Gheno come ‘controrelatrice’, la presentazione del libro si terrà il 13 dicembre dalle 19 alle 20 presso la Libreria indipendente Malaparte in via dell’Agnolo 30r.