Roma – AMAzzonia: Il diritto alla vita di una foresta e dei suoi popoli


Dettaglio eventi


Con questo evento al MAXXI, COSPE rilancia per il 2022 la Campagna AMAzzonia, in collaborazione con Change for Planet Firenze, Comune di Firenze (Assessorato all’Ambiente), Legambiente Lombardia, Parco Nord Milano, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Circolo Laudato Si “Nelle Selve” di Roma.

L’evento è in concomitanza con l’esposizione della mostra “Amazônia” del fotografo brasiliano Sebastião Salgado, che regala a chi la visita una esperienza diretta dell’Amazzonia nella sua unicità.

Parteciperà Adriano Karipuna, leader nativo del popolo Karipuna di Rondonia (Brasile), figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia, contro la deforestazione e l’assalto delle economie predatrici che minacciano l’integrità dei suoi ecosistemi e la vita delle sue comunità.

PROGRAMMA

Ore 14.00 | Visita alla mostra Amazônia di Sebastião Salgado

Ore 15.30 | Saluti introduttivi – Giorgio Menchini, Presidente COSPE e Pietro Barrera, Segretario Generale MAXXI

Ore 15.45 | Tavola rotonda – Il diritto alla vita di una foresta e dei suoi popoli

Angelo Ferracuti, giornalista e scrittore, autore del reportage “Viaggio sul fiume mondo”, Isolde Quadranti, Universitàdi Verona- Gruppo Le Radici dei diritti e coordinamento della rete “In Difesa di”, Salvatore Inguì, coordinatore Libera Trapani, autore di “I martiri dell’America Latina difensori della Terra”, Elena Viganò, pro-rettrice per la sostenibilità e la valorizzazione delle differenze, UNIURB. Introduce e coordina Stefano Liberti, giornalista e autore

Ore 17.15 | L’Amazzonia che resiste: storia di un leader e del suo popolo

Intervista ad Adriano Karipuna, leader indigeno brasiliano in dialogo con Maria Cuffaro, giornalista RAI

Durante l’intervista, live painting a cura di Fabio Magnasciutti

Ore 18.15 | Saluti finali – Eleonora Migno, vice Presidente COSPE e Riccardo Gini, direttore Parco Nord Milano

Scarica la locandina completa