COSPE con la sua esperienza quarantennale nell’ambito della promozione della giustizia sociale, dei diritti umani e del contrasto di ogni discriminazione contribuisce oggi all’innovazione nelle strategie operative di quelle aziende, organizzazioni e istituzioni interessate a sviluppare dei percorsi di DE&I. COSPE è tra le prime organizzazioni ad aver ottenuto la certificazione della parità di genere in Italia.
Promuovere la DE&I significa riconoscere, rispettare e valorizzare le differenze contrastando le discriminazioni. In un ambiente di lavoro sereno ed equo le persone sono più produttive, risolvono più adeguatamente i problemi e riescono ad agire in modo creativo e strategico. Contribuisce a rafforzare la visibilità e la reputazione d’impresa dando valore e risalto al suo impatto culturale e sociale, consolidando reti e alleanze con partner e clienti con cui condividere strategie e valori.
COSA POSSIAMO FARE INSIEME
COSPE accompagna aziende, organizzazioni ed istituzioni nella formazione del personale, nel disegno, applicazione e comunicazione di policy e azioni di gestione della DE&I, costruendo insieme strategie e azioni a breve e medio termine.
LE DIMENSIONI DI DE&I SULLE QUALI OFFRIAMO PERCORSI
- L’equità di genere e l’empowerment femminile;
- Il valore della diversità culturale;
- Il valore di una comunicazione ampia;
- Il contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e micro-aggressione.
L’APPROCCIO PROPOSTO DA COSPE
In ogni partnership aziendale la trasparenza e l’integrità sono fondamentali. Ci impegniamo a mantenere elevati standard etici e ad agire sempre nell’interesse delle comunità con cui lavoriamo. Siamo impegnati a costruire rapporti basati sulla fiducia reciproca e sul rispetto dei valori condivisi. Ogni azienda che collabora con COSPE ne condivide la policy etica.
INTERSEZIONALE:
comprende e riconosce la coesistenza di molteplici discriminazioni e la necessità di tenerne conto al momento di definire politiche e azioni mirate a decostruirle ed eliminarle.
MULTITARGET:
coinvolge top management; middle management; lavoratori e lavoratrici; soci e socie; famiglie. Prevede anche azioni che abbiano un impatto sui consumatori e consumatrici, fruitori e fruitrici dei servizi offerti, così come sui fornitori e sui partner.
MODULARE:
offre soluzioni integrate e personalizzate a partire da un’analisi dell’azienda o dell’organizzazione.
TIPOLOGIE DI SERVIZI
- Elaborazione di surveys e indagini in ottica di DE&I.
- Predisposizione di Policy e Piani operativi per la promozione della DE&I interna.
- Costruzione di sistemi di monitoraggio basati su indicatori di performance aziendale;
- Organizzazione di formazioni on-line e in presenza su genere, stereotipi, pregiudizi, discriminazioni, linguaggio inclusivo.
- Organizzazione e supporto alla costruzione di Gruppi risorsa tematici interni.
- Assistenza tecnica e accompagnamento nell’ottenimento della certificazione della Parità di genere (UNI/PdR 125:2022).
- Supporto nella realizzazione di materiali di informativi e comunicativi (dashboard per visualizzazione dati; infografiche; pillole learning, clip, video, testi, presentazioni ppt…) su equità di genere, intercultura, discriminazioni, micro-aggressioni e violenza, linguaggio ampio.
- Organizzazione di webinar, eventi e attività di team building che favoriscano la socializzazione, la condivisione di idee, e l’informazione delle persone su temi di DE&I.
- Partecipazione a progetti di volontariato e di responsabilità sociale di COSPE.
SU COSA POTETE CONTARE
- 40 anni di esperienza nella promozione dell’equità di genere, dell’implementazione di un linguaggio ampio e dell’intercultura in più di 25 Paesi in Europa, Balcani, Medio Oriente, Africa e America Latina.
- Pool di esperti ed esperte italiani e internazionali in grado di rispondere in modo efficace alle nuove sfide contemporanee con strumenti operativi efficaci e adattabili a contesti diversificati.
- Network di relazioni consolidate con consulenti, reti di organizzazioni, università e istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali che si occupano di diritti umani, intercultura, equità di genere e linguaggio ampio.
INFORMAZIONI UTILI
Le direttive europee in materia di responsabilità sociale d’impresa obbligheranno un numero sempre maggiore di aziende e organizzazioni, anche di medie e piccole dimensioni, a dimostrare di rispettare i principi della sostenibilità non solo ambientale, ma anche in materia di diritti umani, responsabilità sociale, inclusione e diversità.
Per incentivare l’adeguamento delle imprese ai requisiti richiesti, vengono oggi riconosciute delle premialità a quelle aziende e organizzazioni che ottengono le certificazioni già da adesso, dimostrando di portare avanti strategie e interventi specifici e monitorando il loro rendimento.
Esoneri contributivi e punteggi per bandi
In Italia dal 2022 le imprese e organizzazioni italiane possono ricevere degli esoneri contributivi e punteggi più elevati per partecipare a gare, bandi e progetti pubblici se ottengono la certificazione della parità di genere. (Prassi UNI PdR 125:2022).