Aziende Partner

Realizziamo insieme il cambiamento

Costruire partnership con le aziende ci consente di ampliare l’impatto dei progetti in Italia e nei 24 Paesi del mondo in cui COSPE opera. Realizzando alleanze uniamo forze e risorse per affrontare le sfide globali che COSPE ha individuato come più urgenti: Transizione ecologica sociale e dei beni comuni, Diritti, migrazioni e inclusione e Diritti delle donne ed equità fra i generi.

Un maggiore impatto grazie alle alleanze

Le aziende portano competenze, risorse finanziarie, accesso alle reti e conoscenze tecniche che arricchiscono e potenziano il nostro lavoro sul campo al fianco della società civile e delle comunità locali. Insieme, possiamo sviluppare soluzioni innovative ed implementare iniziative di responsabilità sociale d’impresa raggiungendo risultati ad alto impatto positivo sia sulle comunità locali che sull’ambiente.

Trasparenza e integrità al centro di ogni collaborazione

In ogni partnership aziendale la trasparenza e l’integrità sono fondamentali. Ci impegniamo a mantenere elevati standard etici e ad agire sempre nell’interesse delle comunità con cui lavoriamo. Siamo impegnati a costruire rapporti basati sulla fiducia reciproca e sul rispetto dei valori condivisi. Ogni azienda che collabora con COSPE ne condivide la policy etica.

Costruiamo insieme una partnership, fissa un appuntamento con Giulia Barbieri giulia.barbieri@cospe.org

DONAZIONI

Con una donazione la tua Azienda può sostenere un progetto specifico, una campagna o le nostre attività istituzionali. La tua Azienda può scegliere di donare a COSPE beni e servizi, come corsi di formazione e consulenze, spazi pubblicitari, prodotti di consumo. Contattaci per verificare la disponibilità a riceverli e i benefici fiscali di cui l’Azienda gode.

COINVOLGIMENTO DIPENDENTI

Organizziamo eventi di sensibilizzazione in azienda con le testimonianze dei cooperanti di COSPE, realizziamo iniziative come il pay-roll giving, con possibilità di matching aziendale, per sostenere specifici progetti di COSPE. Scegli per i dipendenti dell’Azienda i regali solidali COSPE.

COINVOLGIMENTO CONSUMATORI

Costruiamo iniziative di cause related marketing legate a prodotti o iniziative in occasione di giornate speciali. Con le raccolte punti i clienti hanno l’opportunità di contribuire direttamente alla nostra causa.

EVENT PARTNER

La tua Azienda può scegliere di sostenere uno o più degli eventi organizzati da COSPE in Italia e nel mondo. Un’opportunità di visibilità che il team di COSPE costruisce insieme all’Azienda.

ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI

Link-her-in

Italia – Emilia Romagna 

Link-Her-In offre un sostegno sociale ed economico alle donne migranti tramite mentoring, con l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali ed imprenditoriali, creare reti di solidarietà e promuovere l’autodeterminazione professionale e l’inclusione sociale.

SDGs: Migrazioni, Donne e democrazia

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI

Giulia Barbieri

Responsabile fundraising

329 7256461 giulia.barbieri@cospe.org

COSPE è una Ong (organizzazione non governativa) ai sensi della legge n. 125/2014, ed anche una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del d.lgs. n. 460/97.

Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili se effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati ad COSPE Onlus recanti la clausola “non trasferibile”, carte di credito, anche prepagate. Sono escluse dai benefici fiscali le donazioni versate in contanti (modalità non tracciabile).

I benefici nel dettaglio per donazioni da ENTI con personalità giuridica (imprese, associazioni riconosciute, ecc. ecc.)

[Trattamento fiscale – aggiornamento: luglio 2016- rif. 2016/07/pg]

Come persona giuridica, potrai usufruire – in sede di dichiarazione dei redditi – di uno dei 2 tipi di benefici previsti dalla normativa vigente.

Puoi scegliere un solo beneficio tra:

1) deduzione, dalla cifra assoggettata a tassazione, fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e fino a 70.000 EUR/anno (Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005 convertito dalla legge 80/2005);

2) deduzione, dalla cifra assoggettata a tassazione, fino al 2% del reddito complessivo dichiarato e fino a 30.000 EUR/anno (Rif.: art. 100, comma 2, lettera a e h, d.P.R. 917/86 dedicata al trattamento fiscale delle donazioni rivolte alle ONG riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri).

Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili.

Per i benefici fiscali, è necessario conservare:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o donazione continuativa (SEPA).

e effettuata dalle imprese è alternativamente:

  • deducibile dal reddito le donazioni in denaro, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017);
  • deducibile dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro.