Assistenza alle vittime di crimini e dei discorsi d’odio

E-mail denunciailrazzismo@cospe.org

Cellulare  392- 5386480

A Firenze COSPE ha attivato un servizio di assistenza alle vittime di crimini e dei discorsi d’odio.

I crimini di odio sono sempre più frequenti, ma ancora poco riconosciuti e soprattutto poco denunciati a causa di una generale sottovalutazione della loro gravità e di una pericolosa rassegnazione da parte delle vittime. E’ invece importante raccogliere le segnalazioni e le denunce e far sapere alle persone che subiscono questi episodi terribili che non sono sole, che possono denunciare ed essere sostenute nel loro percorso.

Se sei vittima o sei testimone di una persecuzione o di una violenza fisica, verbale, psicologica o di danneggiamenti di simboli o proprietà, a causa del colore della tua pelle, della tua religione, della tua origine o nazionalità, è molto importante segnalare o denunciare l’accaduto ad enti od associazioni che possano prendere in carico il caso o fornirti un primo orientamente per capire il da farsi.

Per questo Cospe ha avviato uno sportello rivolto alle vittime e ai testimoni di episodi ed incidenti razzisti, islamofobici, antisemiti.

Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì  dalle 10.00 alle 17.00 attraverso la mail denunciailrazzismo@cospe.org e il numero di cellulare 392- 5386480. La segreteria telefonica attiva h24 permetterà di raccogliere le segnalazioni anche fuori dall’orario di ufficio, richiamando  quanto prima i casi più urgenti.

Gli operatori di COSPE possono fornire, in condizioni di massima riservatezza, un aiuto qualificato e professionale per affrontare la situazione e un orientamento rispetto ai professionisti presenti sul territorio. In particolare potranno offrirti:

  • Informazioni sui diritti
  • Orientamento sui possibili percorsi da intraprendere
  • Accompagnamento ai servizi sul territorio (legale, psicologico, medico, ecc)
  • Servizi di mediazione linguistico-culturale