Play Your Role

CONTESTO

I discorsi d’odio sono molto diffusi su Internet e questo problema è da tempo al centro dell’attenzione in Europa, sia nel discorso pubblico che a livello politico e istituzionale. I giovani sono esposti quotidianamente ai discorsi d’odio online e questo può accadere semplicemente giocando su Internet, prendendo parte a una chat di gruppo o usando i social media.

Nuovi strumenti e nuove prospettive possono svolgere un ruolo cruciale nella lotta contro l’odio e per il rafforzamento della cittadinanza attiva tra i giovani.

Il progetto

“Play your role” intende sfruttare il potenziale positivo del videogioco per fornire spazi sicuri di confronto, rafforzando e premiando i comportamenti positivi e utilizzando un approccio ludico ad argomenti complessi, con un linguaggio che parla direttamente ai giovani. L’obiettivo principale del progetto è quello di contrastare il discorso d’odio online, potenziando i videogiochi come strumenti per rafforzare comportamenti positivi negli adolescenti.

 

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Play your role
LUOGHI DEL PROGETTO Italia, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Portogallo
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO I principali destinatari sono i/le giovani tra gli 11 e i 19 anni, per la maggior parte videogiocatori
PARTNER DEL PROGETTO

Všį Edukaciniai Projektai – Edupro,

Fundacja Nowoczesna

Universidade do Algarve / Centro de Investigação em Artes e Comunicação

ZAFFIRIA

COSPE Onlus, Italia

SAVOIR*DEVENIR,

JFF – Institute for

DURATA DEL PROGETTO Luglio 2019 – giugno 2021

Itinerari Didattici