VOCI – Visioni e azioni intercOnnesse Contro le Intolleranze e il discorso d’odio

Contesto

Negli ultimi tempi, stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza ad episodi di intolleranza e violenza verso gruppi sociali e categorie di persone vulnerabili, che dimostrano atteggiamenti di avversione in una certa parte della popolazione. Troppo spesso sui canali social vediamo parole e titoli ad effetto colmi di odio che provocano reazioni violente nutrite di pregiudizi e basate su una percezione distorta della realtà. Essendo la rete un ambiente accessibile a tutti, anche i giovani si ritrovano a dover fare i conti con queste problematiche.

 

Il progetto

Dal 1° giugno 2019 COSPE coordina il progetto VOCI – Visioni e azioni intercOnnesse Contro le Intolleranze e il discorso d’odio, finanziato dalla Regione Toscana, che coinvolge altre 12 organizzazioni nel territorio toscano. L’obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza degli studenti, dei docenti e della cittadinanza rispetto al tema dell’hate speech nelle principali città della Regione Toscana, favorendo una visione basata sulla cultura del rispetto e sul valore positivo della diversità.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO VOCI – Visioni e azioni intercOnnesse Contro le Intolleranze e il discorso d’odio
LUOGHI DEL PROGETTO Firenze e provincia, Pisa, Arezzo, Livorno, Valdera
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO insegnanti, studenti, cittadinanza
PARTNER DEL PROGETTO Associazione Fratelli dell’Uomo, Oxfam Italia, Arci Solidarietà Onlus Livorno, Università Pisa – Cisp Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Associazione Pupi e Fresedde – Teatro Rifredi, Tavola della Pace e della Cooperazione onlus, Tangram Cooperativa sociale, Fondazione Archivio diaristico Nazionale onlus, Associazione Rondine Cittadella della Pace, Comune Pontassieve, Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso, Biblioteche comunali fiorentine
DURATA DEL PROGETTO Giugno 2019 – Novembre 2019