Certezze Giovani

La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause dietro a questa instabilità regionale: disoccupazione giovanile; aumento dei conflitti legati all’accesso alle risorse produttive, in particolare i terreni produttivi e l’acqua; estrema fragilità ambientale; crisi geopolitica e radicalizzazione. In questa complessa e variegata realtà si iscrivono i flussi migratori di origine e transito nell’Africa sub-sahariana. Da quest’area proviene infatti circa il 9% dei migranti del mondo. Da Senegal, Gambia, Guinea e Costa d’Avorio e da altri paesi i migranti seguono principalmente la rotta terrestre (Mali, Burkina Faso, Niger) che li porta in Libia o in altri paesi del Maghreb.

Il progetto

In questo contesto, COSPE si impegna con il progetto CERTEZzE – Giovani, ad accrescere la resilienza dei territori di origine e transito dei flussi migratori di Senegal e Mali, in risposta all’instabilità e alla fragilità sociale, economica e territoriale delle comunità locali. Nello specifico, il progetto vuole favorire l’integrazione sociale e l’accesso ad attività generatrici di reddito in filiere ad alto potenziale economico a giovani uomini e donne migranti potenziali o di ritorno di 4 comunità dei dipartimenti di Mbour, Tambacounda, Ziguinchor (Senegal) e Kayes (Mali).

 

Titolo originale CERTEZzE-Giovani. Progetto d’appoggio ad iniziative Concrete E Realizzabili nei Territori e nelle Zone d’Emigrazione dei Giovani di Senegal e Mali
Luoghi del progetto Dipartimenti di Mbour, Tambacounda, Ziguinchor (Senegal), Kayes (Mali)
Beneficiari 120 giovani tra i 17 e i 35 nei 3 dipartimenti senegalesi e circa 40 in Mali.
 Partner locali CNCR – Conseil national de concertation et de coopération des ruraux (Senegal), CNOP – Coordination Nationale des Organisations Paysannes (Mali)
Data del progetto 01/08/2018 – 31/03/2020
Ente finanziatore AICS