Sviluppo locale e servizi decentrati per la crescita sostenibile attiva in Tunisia

Contesto

Negli anni successivi alle rivolte del 2010-2011, la Tunisia ha dato prova di relativa stabilità politico-istituzionale di fronte alla crisi che ha colpito la regione mediterranea. Nonostante l’elaborazione di una nuova Costituzione nel febbraio 2014 e l’avvio di un processo di decentralizzazione, permane nel territorio una forte disparità in termini di sviluppo, opportunità economiche e servizi, specialmente in ambito rurale. È importante dunque che le istituzionali locali siano sostenute per dare gambe a uno sviluppo locale sostenibile, un miglioramento delle condizioni socio sanitarie nelle regioni interne.

Il progetto

Il progetto ha come obiettivo quello di sostenere le autorità territoriali tunisine nella definizione e realizzazione partecipata degli obiettivi di sviluppo locale, con riferimento particolare al sostegno di servizi locali integrati per una economia duratura, sostenibile e inclusiva e per l’accesso alla salute.

Il progetto sostiene in particolar modo i servizi sanitari attraverso la formazione di operatori e funzionari al fine di migliorare gli strumenti di gestione e controllo dei servizi e l’equipaggiamento dei centri di salute.

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Sviluppo locale e servizi decentrati per la crescita sostenibile e la cittadinanza attiva in Tunisia
LUOGHI DEL PROGETTO Governatorati di Jendouba, Kasserine, Tataouine, Sidi Bouzid ed aree periferiche di Grand Tunis.
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 20 municipalità dei 5 governatorati di Kasserine, Sisi Bouzid, Jendouba, Grand Tunis e Tataouine;  delegati di istituzioni tunisine; formatori; operatori, gruppi e/o micro-imprese 5 gruppi e/o micro-imprese.
PARTNER DEL PROGETTO Regione Sardegna, Centro di Salute Globale della Toscane – AOU Meyer – Firenze, ANCI Toscana per i Comuni di Capannori, Carrara, Rosignano, Lucca, Comune di Firenze, Università di Siena, Ass.ne Pontes – Firenze, Università di Firenze, Fédératon Nationale des Villes Tunisiennes – FNVT, Comune di Tataouine, Comune di Tunisi, Comune di Sidi Bouzid, Comune di Kasserine, Comune di Jendouba, Ministero della Salute – Tunisia, Direzione regionale della Sanità del Governatorato di Tunisi, Direzione regionale della sanità del Governatorato di Kasserine, Associazione ATIP, Associazione Rayhana, UNDP Tunisia.
DURATA DEL PROGETTO 2017-2019
ENTE FINANZIATORE AICS, Regione Toscana