Emergenza cambiamenti climatici

Contesto

Gli eventi climatici causati da El Niño hanno causato la peggiore siccità nell’area dell’Africa Australe degli ultimi 35 anni. È stato stimato che nell’ultimo anno circa 40.000.000 di persone hanno sofferto di insicurezza alimentare nell’area, a causa di una fortissima diminuzione dei raccolti nelle ultime due stagioni agricole, che hanno determinato un fortissimo deficit della produzione di cereali rispetto ai fabbisogni nazionali e una conseguente incidenza sul prezzo delle principali derrate alimentari. Da queste problematiche nasce la necessità di un intervento per la prevenzione dei rischi innescati da fenomeni naturali.

Il progetto

L’azione mira al potenziamento della resilienza delle popolazioni colpite dalla siccità tramite un approccio integrato che migliori e aumenti le produzioni agricole, rafforzi le competenze di agricoltori e tecnici, sostenga misure di prevenzione ai rischi ambientali dati dai cambiamenti climatici. L’ intervento si concentra nell’area transfrontaliera tra Swaziland e Mozambico che condivide caratteristiche territoriali e sistemi colturali, zootecnici ed ecologici in parte similari e comparabili.Il progetto vuole migliorare la produzione attraverso l’uso di pratiche agricole integrate, il rafforzamento delle competenze tecniche di produttori e servizi, la definizione ed attivazione di un sistema di controllo gestionale e di un sistema di monitoraggio evoluto. Agroecologia, varietà locali di sementi, rafforzamento delle capacità e delle competenze delle comunità e dei piccoli agricoltori sono i concetti guida dell’intervento.

info

Titolo originale Prevenire e rispondere ai cambiamenti climatici: pratiche resilienti di mitigazione degli effetti della siccità in Swaziland e Mozambico
Luoghi del progetto Swaziland e Mozambico
Beneficiari 4.000 Agricoltori e relative famiglie, studenti delle scuole primarie in Swaziland, tecnici agricoli, ricercatori, docenti e produttori.
Partner locali

Swaziland: Swaziland National Agricultural Union (SNAU), Ministero dell’Agricoltura (MoA), Dipartimento di Metereologia, Università dello Swaziland (UNISWA), Food Security Consortium Cango.

Mozambico: Servizi per le Attività Economiche (SDAE) dei Distretti di Namaacha e Boane; Servizio di Distretto per la Pianificazione della Infrastrutture (SDPI) di Namaacha; ARA Sul – Amministrazione Regionale delle Acque del Sud del Mozambico; UNAC – Unione Nazionale delle Associazioni Contadine; INGC – Istituto Nazionale di Gestione delle Calamità e INAM – Istituto Nazionale di Meteorologia

Data del progetto 01/01/2018 – 31/12/2020
Ente finanziatore AICS