Conversione ecologica e transizione

, ,

Pachamama

Contesto I dati che il World Food Programme ha diffuso nel 2017 sulla Bolivia vi dicono che qui la denutrizione cronica è la più alta dell’America Latina: 25-27. Le vallate interandine sono tra le aree di maggior vulnerabilità rispetto…
, , ,

Emergenza cambiamenti climatici

Contesto Gli eventi climatici causati da El Niño hanno causato la peggiore siccità nell’area dell’Africa Australe degli ultimi 35 anni. È stato stimato che nell’ultimo anno circa 40.000.000 di persone hanno sofferto di insicurezza…
, , ,

Hope

Contesto Nelle zone di intervento, i produttori agricoli e gli artigiani non dispongono di un accesso completo ai servizi di base ed ai servizi di sicurezza sociale garantiti dalla Costituzione egiziana e dalle convenzioni che l’Egitto…
, , ,

Agricoltura familiare nel nord Albania

Contesto Le regioni montuose di Lezha e Scutari e la pianura di Zadrima (Nord dell’Albania) sono aree prevalentemente rurali, considerate tra le più arretrate del Paese sia a livello socio-economico che politico. L’attività economica…
, ,

Emergenza a Diffa

Contesto Negli ultimi anni la regione di Diffa è stata profondamente coinvolta dalla crisi legata agli attacchi del movimento Boko Haram nel Nord della Nigeria e nella regione del lago Ciad. A partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza…
, ,

Fuoco, Acqua, Terra, Aria - Progetto di ecoturismo nell'isola di Fogo

Contesto COSPE opera a Capo Verde dal 1988, soprattutto nell’ambito di progetti di sostegno alla micro impresa, alla frutticoltura e viticoltura e all’ecoturismo. La isola di Fogo è caratterizzato da un vulcano che raggiunge i 2.839…
, ,

Economie migranti

CONTESTO: Il Senegal è interessato da lungo tempo dal fenomeno della migrazione verso l’Europa (il picco risale al 2005-06, in corrispondenza con la crisi alimentare globale e l’impennata dei prezzi): ad oggi molte partenze si verificano…
, ,

Lebanon Mountain Trail

Il processo di rapido sviluppo infrastrutturale intrapreso dal Libano dalla fine della guerra civile (1990) ha spesso ignorato la necessità di preservare le ricchezze naturali e ambientali del territorio nazionale, compreso quello montano.…
, ,

Prevenzione delle crisi alimentari a Tabalak

Contesto Il Niger è un paese dell'Africa Occidentale i cui due terzi della superficie sono situati in zona sahariana. La popolazione è pari a 17,1 milioni di abitanti, circa 4 nigerini su 5 vivono in zone rurali. L'economia nigerina è…



News on theme

,

L'Unione Europea contro salute e ambiente: rinnovato il glifosato per 5 anni

Il 27 novembre 2017 gli stati membri UE si sono riuniti e hanno stabilito che il glifosato potrà essere venduto ed utilizzato nel territorio dell’Unione Europea per almeno altri cinque anni. Il glifosato è un erbicida a largo spettro immesso…
,

Melpignano: l’agricoltura biologica tra passione, comunità e mercato.

Si fa presto a dire “ritorno alla terra”. Con la prima sessione dell’incontro “La terra, il mare, le persone” in via di svolgimento a Melpignano, Lecce, tante le realtà a confronto, tra sogni, difficoltà, sfide quotidiane e molta…