Ambiente e nuove economie

, ,

Sostegno alla gestione sostenibile dei rifiuti solidi a Jurd al-Kaytee

Contesto Rispettivamente nel 2010 e nel 2013 il Libano ha prodotto 1,6 e 2 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani, con un aumento della produzione stimato intorno all’1,7% annuo. Nel Paese non esiste ancora una politica nazionale…
, ,

Cooperación con equidad

Contesto Negli ultimi anni l’Uruguay ha fatto importanti passi avanti in materia di uguaglianza di genere, sia nello sviluppo di leggi che di azioni e piani di politica pubblica. Questi strumenti non sono però ancora riusciti a trasformare…
, ,

Sviluppo locale e servizi decentrati per la crescita sostenibile attiva in Tunisia

Contesto Negli anni successivi alle rivolte del 2010-2011, la Tunisia ha dato prova di relativa stabilità politico-istituzionale di fronte alla crisi che ha colpito la regione mediterranea. Nonostante l’elaborazione di una nuova Costituzione…
, ,

Rotas do Fogo

Contesto Capo Verde è ormai conosciuto e apprezzato come meta turistica internazionale grazie alle sue spiagge bianche, le atmosfere tropicali e la sua cultura accogliente. Oggi il turismo rappresenta il 60% del bilancio economico statale,…
, ,

Promozione e rafforzamento dell’Economia Sociale e Solidale in Tunisia

Contesto La Tunisia sta vivendo un processo di transizione democratica lento e complesso, che però, ha visto una progressione in termini di garanzie e libertà politiche e dei diritti umani. Nonostante i progressi, la Tunisia rimane un paese…
, ,

Terra e Diritti

Contesto L’Economia Sociale e Solidale (ESS) è un modello di società sostenibile che permette di organizzare la produzione, la distribuzione, il consumo ed il risparmio secondo i principi di equità e reciprocità. Si fonda sulle relazioni…
, , ,

Haleeb Baladi – Supporto alla filiera corta di qualità dei prodotti caseari nell’area C di Gerusalemme – Cisgiordania, Palestina

Contesto La popolazione palestinese raggiunge circa 12 milioni: si tratta di una popolazione che ha uno dei tassi di crescita più dinamici al mondo, con densità abitativa molto elevata e una percentuale di popolazione giovanile molto alta.…
, ,

M’ART: sostegno alla produzione artigianale e all'economia sociale e solidale a Fès e Tangeri

Contesto Il Marocco è un paese in rapida evoluzione, in cui si possono rilevare interessanti elementi di sviluppo sul piano economico e sociale, ma allo stesso tempo, si assiste ad un progressivo impoverimento delle fasce medie e più basse…
, ,

Viña del Mar Segura

Contesto L’area metropolitana del Cile centrale (Viña del Mar, Valparíaso e Concón) in conseguenza al cambiamento climatico, è brutalmente sottoposta ad un continuo stress idrico. Gli effetti sono evidenti ed impattanti per questa regione:…



News on theme

,

L'Unione Europea contro salute e ambiente: rinnovato il glifosato per 5 anni

Il 27 novembre 2017 gli stati membri UE si sono riuniti e hanno stabilito che il glifosato potrà essere venduto ed utilizzato nel territorio dell’Unione Europea per almeno altri cinque anni. Il glifosato è un erbicida a largo spettro immesso…
,

Melpignano: l’agricoltura biologica tra passione, comunità e mercato.

Si fa presto a dire “ritorno alla terra”. Con la prima sessione dell’incontro “La terra, il mare, le persone” in via di svolgimento a Melpignano, Lecce, tante le realtà a confronto, tra sogni, difficoltà, sfide quotidiane e molta…