Conversione ecologica e transizione

, ,

Turismo e produzioni locali per la comunità di Goba

Goba è una comunità rurale del distretto di Namaacha in Mozambico al confine con lo Swaziland, a circa 70 chilometri da Maputo. Teatro di conflitti armati durante la guerra civile, che ne hanno causato il parziale abbandono, è stata in seguito…
, ,

Lebanon Mountain Trail

Il processo di rapido sviluppo infrastrutturale intrapreso dal Libano dalla fine della guerra civile (1990) ha spesso ignorato la necessità di preservare le ricchezze naturali e ambientali del territorio nazionale, compreso quello montano.…
, ,

Prevenzione delle crisi alimentari a Tabalak

Contesto Il Niger è un paese dell'Africa Occidentale i cui due terzi della superficie sono situati in zona sahariana. La popolazione è pari a 17,1 milioni di abitanti, circa 4 nigerini su 5 vivono in zone rurali. L'economia nigerina è…
, ,

Think in green

Contesto Il progetto è nato dalla collaborazione tra COSPE e l'associazione egiziana Ommi (“Madri”), e si realizza nel quartiere di El Warraq, area periferica e marginale del Cairo.  El Warraq ha una popolazione totale di circa un milione…
, ,

Cacao Corretto

Il territorio beneficiario dell’intervento corrisponde a un’area geografica di 11 Cantoni che fanno parte di 5 Provincie del Nord dell’Ecuador della regione Andina e della regione costiera centrale, con una popolazione di circa 500.000…
, , ,

Supporto alla pesca di acqua dolce

Verso un nuovo e sostenibile sviluppo economico In Tunisia sono in avvio importanti processi di riforma istituzionale e coinvolgimento della società civile nelle strategie di sviluppo per contrastare la crescente disoccupazione  in particolare…
, ,

Eco-Lubombo

Le filiere del cibo nella regione di Lubombo L’EcoLubombo Programme si inserisce nel processo di creazione di una  area protetta transnazionale, la Lubombo Transfrontier Conservation Area (LTFCA),  tra Swaziland,  Mozambico e  Sudafrica.…
, , , , ,

Terra e Pace

Questo progetto nasce dalla pluriennale esperienza del COSPE in Senegal e Niger e dal coinvolgimento di un nuovo Paese, il Mali, per la prima volta presente nelle azioni COSPE. In un zona come il Sahel (fascia di territorio dell’Africa sub-sahariana) vulnerabile…
, ,

TERRA e PACE: gestione partecipata e sostenibile del territorio

Il Niger è uno dei paesi più poveri al mondo, si trova infatti da lungo periodo al 187° posto sulla scala dell’Indice di Sviluppo Umano (2013) e al 2° sulla scala della crescita demografica. In questo contesto, le donne si trovano in una…



News on theme

,

L'Unione Europea contro salute e ambiente: rinnovato il glifosato per 5 anni

Il 27 novembre 2017 gli stati membri UE si sono riuniti e hanno stabilito che il glifosato potrà essere venduto ed utilizzato nel territorio dell’Unione Europea per almeno altri cinque anni. Il glifosato è un erbicida a largo spettro immesso…
,

Melpignano: l’agricoltura biologica tra passione, comunità e mercato.

Si fa presto a dire “ritorno alla terra”. Con la prima sessione dell’incontro “La terra, il mare, le persone” in via di svolgimento a Melpignano, Lecce, tante le realtà a confronto, tra sogni, difficoltà, sfide quotidiane e molta…