NABI – Nature-Based Innovations for Urban Forest and Rainwater Management

Contesto

Le città, i contesti urbani esercitano un’enorme pressione sull’ambiente (sono responsabili di più del 70% delle emissioni di gas serra prodotte) e al tempo stesso ne subiscono fortemente gli effetti (ondate di calore, incendi, siccità). Questi effetti, come è noto, impattano maggiormente sulle fasce più fragili della popolazione, aumentando le disuguaglianze sociali ulteriormente aggravate dalla pandemia Covid19.

 

Progetto

Il progetto “NABI – Nature-Based Innovations for Urban Forest and Rainwater Management”,  si propone di sostenere le comunità e gli enti locali nel contrasto al cambiamento climatico.

L’obiettivo è quello di contribuire a diffondere soluzioni innovative, linee guida, manuali rivolti a enti locali, stakeholder, associazioni, per aumentare l’implementazione di politiche e pratiche di contrasto al cambiamento climatico da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

In particolare il progetto selezionerà Soluzioni Basate sulla Natura o “Nature Based Solutions” (NBS) per la gestione degli spazi verdi urbani e l’acqua piovana, ovvero interventi o strategie che mirano ad aumentare la capacità di resilienza e di adattamento ai cambiamenti climatici dei territori e delle città. La ricerca sulle NBS coinvolge 6 paesi europei: Italia, Ungheria, Germania, Austria, Romania, Croazia.

 

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO NABI – Nature-Based Innovations for Urban Forest and Rainwater Management
LUOGHI DEL PROGETTO Italia, Ungheria, Germania, Austria, Romania, Croazia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Comunità e enti locali nei paesi coinvolti
CAPOFILA Reflex Association (Ungheria)
PARTNER DEL PROGETTO  COSPE (Italia), AIFORIA GmbH (Germania), Climate Alliance Austria (Austria), Focus Eco Center (Romania), IDA (Croazia)
IN COLLABORAZIONE CON RETE CLIMA
ENTE FINANZIATORE EU – programma Erasmus+
DURATA DEL PROGETTO Settembre 2020 – 31 agosto 2023