BUTTERFLY EFFECT – Changing attitudes to change the world

Contesto

In tutta l’Unione Europea, l’intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione continuano a colpire molte persone a causa della loro origine razziale o etnica, del loro background migratorio o credo religioso. Le conseguenze di queste violenze, pur essendo diverse nei vari Stati membri, sono particolarmente gravi per ɜ giovanɜ afrodiscendentɜ, per le minoranze musulmane, Rom e, in generale, per coloro che provengono da un contesto di immigrazione, che molto spesso si trovano ad affrontare forme di discriminazione multiple, incluse quelle legate al genere.

 

Il progetto

Butterfly Effect, basato sull’idea che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di una comunità, affronta il tema degli incidenti razziali di cui sono spesso vittime giovani provenienti da minoranze etniche e da contesti di immigrazione. Il progetto vuole rafforzare la capacità dellɜ giovanɜ, della comunità educante e delle organizzazioni giovanili di affrontare gli episodi di odio e sostenere le giovani vittime attraverso un approccio intersezionale e attento alle questioni di genere.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO BUTTERFLY EFFECT – Changing attitudes to change the world
LUOGHI DEL PROGETTO Italia, Austria, Croazia e Grecia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Obiettivo 1: 320 giovanɜ raggiunti dai workshop.

Obiettivo 2: 20 educatorɜ che partecipano alla formazione europea online dellɜ formatorɜ; 120 educatorɜ che partecipano ai corsi di capacity building; 80 genitorɜ sensibilizzati dai focus group; 400 persone raggiunte dal manuale.

Obiettivo 3: 120 persone che partecipano ai corsi di capacity building.

Obiettivo 4: 240 partecipantɜ agli eventi nazionali; 42500 persone raggiunte dalla campagna sui social media; 50 persone che partecipano alla conferenza finale.

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO ZARA, HRH Zagreb, Symbiosis, CONNGI, Dokustelle
DURATA DEL PROGETTO 24 mesi