Gender Equality in the Economic Sphere: Our Right, Our priority

Contesto

Il carattere patriarcale della società palestinese espone le donne a varie forme di sessismo e violenza e ad una discriminazione de jure e de facto nel mondo del lavoro e nella sfera civile e politica. In questo scenario, il settore delle cooperative, delle organizzazioni della società civile (OSC) e DPO di donne si mostra fortemente carente. La mancanza di coinvolgimento in meccanismi di dialogo e consultazione e in strategie di protezione a livello nazionale e locale, l’assenza di strumenti per il monitoraggio delle politiche pubbliche e la mancanza di reti e strategie comuni tra le OCS ostacolano fortemente la promozione di un lavoro dignitoso e dei diritti delle donne e delle donne con disabilità.

Il progetto

Il progetto “Gender Equality in the Economic Sphere: Our Right, Our priority” intende rafforzare il ruolo delle OCS palestinesi di donne e donne con disabilità, al fine di promuovere l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne. Il progetto supporta la formazione di network e alleanze tra le OCS per favorire lo scambio di esperienze e amplificare la loro azione di advocacy e contribuisce inoltre a fornire allə attivistə delle OCS strumenti e conoscenze tecniche. Un’attenzione particolare è data alla trasmissione e applicazione dei principi dell’Economia Sociale e Solidale. Il progetto permetterà alle OCS e DPO di ampliare il numero di donne e uomini coinvolti nella propria azione e di rafforzare la consapevolezza e l’impegno delle comunità target nel contrasto alle discriminazioni di genere.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Gender Equality in the Economic Sphere: Our Right, Our priority
LUOGHI DEL PROGETTO Senegal, Regione di Sédhiou, Dipartimenti di Sédhiou, Bounkiling e Goudomp.
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 120 Donne

12 rappresentanti delle istituzioni locali

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Fédération des Associations Féminines du Sénégal (FAFS), Association Juristes Sénégalaises (AJS), Région Médicale de Sedhiou – Ministère de la Santé et de l’Action sociale, Centro salute globale (CSG) – Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Cellule de Suivi Opérationnel des Programmes de Lutte contre la Pauvreté (OCS – PLCP) – Ministère de la Femme, de la Famille et du Genre
ENTE FINANZIATORE AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)
DURATA DEL PROGETTO 36 mesi, dal 01/11/2019 al 31/10/2022