Gender Equality in the Economic Sphere: Our Right, Our priority

Contesto

Il carattere patriarcale della società palestinese espone le donne a varie forme di sessismo e violenza e ad una discriminazione de jure e de facto nel mondo del lavoro e nella sfera civile e politica. In questo scenario, il settore delle cooperative, delle organizzazioni della società civile (OSC) e DPO di donne si mostra fortemente carente. La mancanza di coinvolgimento in meccanismi di dialogo e consultazione e in strategie di protezione a livello nazionale e locale, l’assenza di strumenti per il monitoraggio delle politiche pubbliche e la mancanza di reti e strategie comuni tra le OSC ostacolano fortemente la promozione di un lavoro dignitoso e dei diritti delle donne e delle donne con disabilità.

 

Il progetto

Il progetto “Gender Equality in the Economic Sphere: Our Right, Our priority” intende rafforzare il ruolo delle OSC palestinesi di donne e donne con disabilità, al fine di promuovere l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne. Il progetto supporta la formazione di network e alleanze tra le OSC per favorire lo scambio di esperienze e amplificare la loro azione di advocacy e contribuisce inoltre a fornire allɜ attivistɜ delle OSC strumenti e conoscenze tecniche. Un’attenzione particolare è data alla trasmissione e applicazione dei principi dell’economia sociale e solidale. Il progetto permetterà alle OSC e DPO di ampliare il numero di donne e uomini coinvolti nella propria azione e di rafforzare la consapevolezza e l’impegno delle comunità target nel contrasto alle discriminazioni di genere.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  Gender Equality in the Economic Sphere: Our Right, Our priority   
LUOGHI DEL PROGETTO  Territorio palestinese (Striscia di Gaza, Cisgiordania)
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO  30 organizzazioni della società civile di base (cooperative, sindacati femminili); 

2000 membre, attiviste e rappresentanti di OSC femminili; 

13.000 donne e uomini, tra cui persone con disabilità; 

Circa 40 altre organizzazioni della società civile (ONG, sindacati, associazioni professionali); 

100 decisorɜ a livello nazionale, governatorato e locale, funzionarɜ ministeriali chiave e personale dei ministeri competenti

CAPOFILA DWRC – Democracy and Workers’ Rights Center in Palestine 
PARTNER DEL PROGETTO  PWWSD – Palestinian Working Woman Society for Development;

COSPE;

EducAid 

ENTE FINANZIATORE Unione Europea 
DURATA DEL PROGETTO  42 mesi, dal 1/01/2021 al 30/06/2024