Out & Proud: LGBTI equality and rights in Southern Africa

Contesto

In tutta l’Africa meridionale, le persone LGBTI rimangono vulnerabili all’omofobia, alla persecuzione e alla discriminazione a causa del loro orientamento sessuale e dell’identità di genere reale o percepita. In Malawi, Eswatini e Zimbabwe vi sono leggi che criminalizzano le relazioni omosessuali, con severe sanzioni legali e arresti documentati anche negli ultimi 3 anni. Le leggi, lo stigma e la discriminazione espongono le persone LGBTI a violenza e abusi a tutti i livelli, con un’incidenza che in Africa è ancora più alta rispetto a quella subita dalle stesse persone LGBTI in Nord America o in Europa. Inoltre lo stigma, la violenza, l’esclusione sociale ed economica e la discriminazione riducono la prevenzione e il trattamento dell’HIV, in una regione con i più alti tassi al mondo. La situazione descritta ha come conseguenza che gli attivisti LGBTI e le loro organizzazioni siano deboli, limitati nella loro capacità strategica e operativa e con scarse alleanze.

 

Il progetto

In questo contesto il progetto, co-finanziato dall’Unione europea, “Out & Proud” lavora per migliorare la legislazione e l’ambiente non discriminatorio verso persone lesbiche, gay, transessuali e intersex (LGBTI) in Africa del Sud. In particolare il progetto intende rafforzare le capacità e opportunità per difensori dei diritti umani LGBTI e le loro organizzazioni di difendere e promuovere i loro diritti e combattere ogni forma di discriminazione. Questo sarà raggiunto attraverso: azioni di ricerca per dare visibilità al movimento con dati sia quantitativi che qualitativi sulla esclusione sociale delle persone LGBTI (Barometro), formazioni e assistenza tecnica per rafforzare le organizzazioni LGBTI, fondi di emergenza e meccanismi di protezione, cause legali e strategiche, campagne di informazione e azioni di advocacy a livello nazionale e regionale, partecipazione ai meccanismi UN di monitoraggio dei diritti umani, attivazione di spazi di confronto con altre organizzazioni LGBTI e con le reti più ampie della società civile ma anche di dialogo con leader religiosi e tradizionali, giornalisti, avvocati, finanziatori, enti governativi e istituzionali.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  OUT & PROUD: LGBTI equality and rights in Southern Africa
LUOGHI DEL PROGETTO  Malawi, Zimbabwe e Eswatini
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO  500 attivisti e membri della comunità LGBTI, di cui almeno 50% di minoranze di genere, nei tre paesi

20 rappresentanti LGBTI di livello regionale

500 rappresentanti dei servizi sociali, polizia, autorità tradizionali e religiose nei tre paesi coinvolti

50 giornalisti e 50 avvocati a livello regionale

120 decisori politici a livello nazionale, commissioni UN e Unione Africana

In ultima analisi, tutte le persone LGBTI nei tre paesi e a livello regionale e l’opinione pubblica che sarà raggiunta dalle campagne di comunicazione

PARTNER DEL PROGETTO  Organizzazioni LGBTI: National Rainbow Alliance –NRA, Rock of Hope –ROH,  Trans Research, Education Advocacy & Training -TREAT
ENTE FINANZIATORE Unione Europea
DURATA DEL PROGETTO  01/02/2020-31/01/2023

News dal progetto

Out & Proud Media Training. Covering Gender and Sexual Minorities

7-8 March 2022, Johannesburg Journalists need to navigate with care around diversity issues to avoid stirring up intolerance and to provide balanced, inclusive and informed coverage. SADC media tends to sensationalise any stories related…

SADC LGBTIQ+ HUMAN RIGHTS DEFENDERS FORUM

THEME:        Building solidarity and a common LGBTIQ+ Agenda for Change VENUE:        Protea Hotel, Marriot, Wanderers, Johannesburg DATE:           2 to 4 March 2022   Background The European Union funded…

OUT&PROUD: a photographic exhibition in Senegal

In most African countries, homosexuality is considered a crime.   Since the 1960s homophobia in Senegal has increased dramatically. Intolerance and negative feelings towards homosexual people are becoming a major social scourge and…

OUT&PROUD - Quality journalism needs plural perspectives and stories

A call for journalist reportage in Southern African countries. LGBTQI+ people “remain largely invisible in African media” and were underrepresented or misrepresented using discriminatory or stereotypical language. These are the main results…

 

 

Advocacy tour in Italia 2022

Capacity building training

Eswatini

Malawi

Zimbabwe

 

SAHRD Forum Foto

Novembre 2022

Giorno 1

Giorno 2

 

Giorno 3

Marzo 2022

SAHRD Forum Video

16 days of activism

Eventi di progetto

Media reportage