SI: un Successo di Inclusione

Contesto

In contesti scolastici e non, spesso accade che le disabilità di studenti che non sono di madrelingua italiana non vengano subito riconosciute: sia per la difficoltà nel distinguere fra una competenza comunicativa in italiano non ancora sviluppata e gli effetti di una didattica non mirata, sia per la frequente difficoltà di comunicazione tra le famiglie e le istituzioni scolastiche. Riguardo a questa problematica, non esistono ancora adeguati strumenti che sostengano la scuola nel rilevare eventuali disabilità distinguendole da difficoltà legate alla non conoscenza dell’italiano da parte degli studenti d’origine straniera.

 

Il progetto

Il progetto “SI: un Successo di Inclusione” intende sostenere le pari opportunità di successo scolastico di studenti di origine non italiana e/o con disabilità, in due scuole secondarie di I grado a Firenze e Campi Bisenzio. Il primo passo del progetto è quello di attivare un nuovo ‘protocollo’ nelle scuole che parta dall’individuazione di eventuali disabilità, fino alla messa a punto di strategie inclusive e materiali didattici che facilitino l’acquisizione dell’Italiano come seconda lingua, la socializzazione con i coetanei e la partecipazione alle attività scolastiche.

 

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO SI: un Successo di Inclusione
LUOGHI DEL PROGETTO Firenze e Campi Bisenzio (FI)
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Studenti stranieri e/o con disabilità e insegnanti della Scuola Secondaria di I grado “Paolo Uccello” (Firenze) e della Scuola Secondaria di I grado “G. Verga” (S. Donnino, Campi B. – FI)
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO

Scuole: Scuola Secondaria di I grado “Paolo Uccello” dell’Istituto Comprensivo “Gandhi” (Quartiere 5 di Firenze), Scuola Secondaria di I grado “G. Verga” dell’Istituto Comprensivo “La Pira” di S.Donnino (Campi B.- FI)

Associazioni no profit e cooperative sociali: Cooperativa Sociale Tangram, AICIC – Associazione per l’Interscambio Culturale Italia Cina, AL Wifak,  AmalipeRomanò

Famiglie: rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli d’Istituto delle due scuole, Comitato Genitori di San Donnino (Campi B.-FI),  Associazione I bambini del sole (Campi B.-FI)

ENTE FINANZIATORE Fondazione EnelCuore Onlus
DURATA DEL PROGETTO 24/01/2018-23/06/2020