Sbagliando s’impara

Negli ultimi anni le scuole italiane stanno vivendo un grande cambiamento a livello d’integrazione. Infatti, i ragazzi stranieri che frequentano le scuole della penisola stanno aumentando anno dopo anno. Questa nuova condizione ha bisogno di una gestione sempre più attenta e partecipativa. Il titolo del progetto, “Sbagliando si impara – Interventi sul territorio della Piana fiorentina per il reinserimento scolastico e socio-culturale di ragazzi d’origine straniera che hanno abbandonato la scuola”, ci aiuta fin da subito a capire quali sono gli obiettivi che si è prefissato COSPE  per supportare le scuole a Firenze, città sede della ONG ma soprattutto la prima città in Toscana per i numeri riguardanti gli studenti di origine straniera, oltre 15.991, pari all’11,9%.  Il progetto mira in  particolare ad aiutare quelle famiglie in situazione di marginalizzazione e difficoltà, che vedono i propri figli isolati, per motivi burocratici o di capienza delle scuole.  Queste famiglie non sono abbastanza informate riguardo il diritto inalienabile dell’istruzione e accettano così di inserirsi in “liste di attesa” spesso troppo lunghe e lente.
Proprio per questo COSPE si è attivato attraverso la promozione di laboratori e animazioni nei luoghi familiari e laboratori didattici interculturali e linguistici, per poter scavalcare questa difficoltà. L’obiettivo più sensibile ma anche più significativo, è quello di coinvolgere le scuole e le famiglie allo stesso tempo, per poter creare un’atmosfera di dialogo e di collaborazione all’interno delle tante realtà che circondano i ragazzi della nostra penisola.

Con il tuo contributo puoi sostenere le tante attività del progetto,  come ad esempio i corsi e laboratori di lingua italiana  per i ragazzi negli spazi aggregativi del territorio e nelle scuole, o come l’organizzazione di percorsi di animazione in lingua italiana, cinese, araba, albanese  mirati a diminuire la dispersione della potenzialità del plurilinguismo e migliorare le competenze dei ragazzi.

Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per fare di questo progetto una realtà.

Info

Titolo originale Sbagliando s’impara – Interventi sul territorio della Piana fiorentina per il reinserimento scolastico e socio-culturale di ragazzi d’origine straniera che hanno abbandonato la scuola
Luoghi del progetto Piana Fiorentina -Toscana, Italia
Beneficiari Almeno 80 ragazzi e ragazze fra 12 e 18 anni che hanno abbandonato la scuola (o che non vi hanno mai avuto accesso); almeno 120 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’area metropolitana fiorentina, le loro famiglie e gli insegnanti.
 Partner locali Istituto Comprensivo “Gandhi”; i.c. “Manzoni – Baracca” (Q5 FI), i.c. La Pira, (San Donnino); i.c. “Lucio Lombardo Radice” (Sesto Fiorentino); Istituto professionale “Sassetti Peruzzi” (FI); Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci” (FI); Associazione di Interscambio Culturale Italia-Cina; USSM (Ufficio dei Servizi Sociali per i Minori) di Firenze
Data del progetto 06/11/2014 – 05/11/2015