Conversione ecologica e transizione

, ,

Turismo e produzioni locali per la comunità di Goba

Goba è una comunità rurale del distretto di Namaacha in Mozambico al confine con lo Swaziland, a circa 70 chilometri da Maputo. Teatro di conflitti armati durante la guerra civile, che ne hanno causato il parziale abbandono, è stata in seguito…
, ,

Un orto contro l’AIDS

Prevenzione e cura della malattia. Dalla parte delle donne.   In Senegal è nella regione di Ziguinchor che si concentra il maggior numero di persone che hanno contratto il virus dell’HIV/AIDS, in maggioranza donne, nella fascia di età…
, ,

I pastori e i contadini di Yani: gestione pacifica del territorio

Conflitto tra nomadi e residenti Nella vasta zona intercomunale di Yani, nel Dipartimento di Illela, la conflittualità legata all’utilizzo del territorio da parte dei pastori nomadi e dei contadini e allevatori residenti porta ad un progressivo…
, ,

Oasi nel deserto

La “Mare” di Bagaroua e la valorizzazione dei prodotti locali La “mare” di Bargaroua è un invaso di acqua che rappresenta un’enorme ricchezza per i contadini della zona. Infatti qui le terre sono più fertili e nell’invaso sono…
, ,

Sostegno agli agricoltori del Bajo Lempa

Agricoltura in zone critiche La popolazione del Bajo Lempa, circa 12.000 abitanti, in maggioranza donne, vive una particolare situazione di disagio, dovuta ad alcuni fattori ricorrenti e dannosi come  frequenti movimenti sismici, inondazioni…
, ,

Il rifiuto: da problema a risorsa

Disoccupazione giovanile alle stelle In uno stato disgregato come la Bosnia, dove la disoccupazione giovanile sfiora il 60% e c’è una diffusa sfiducia nei confronti delle istituzioni, COSPE lavora alla creazione di nuove e stabili opportunità…
, ,

Pesca Artigianale

L’importanza e le debolezze della pesca in Namibe La pesca, una delle attività tradizionalmente più praticate nella zona di Namibe, necessita oggi di attività di sostegno e di rivitalizzazione, in modo che possa divenire una fonte di…
, ,

Foreste sostenibili

Utilizzo sostenibile delle foreste Dal 1998 COSPE lavora insieme all’Istituto per lo sviluppo forestale angolano, perché la foresta venga gestita in modo sostenibile. Attualmente la produzione illegale di carbone è uno dei pochi modi…
, ,

Più acqua per tutti

30mq di irrigazione goccia a goccia per salvare l’agricoltura In Africa Sub Sahariana solo il 60% della popolazione dispone di almeno 20 litri di acqua procapite al giorno. Con un impianto di irrigazione goccia a goccia di 30mq gran parte…