Un solo mondo un solo futuro

A SCUOLA I GRANDI TEMI GLOBALI

Il progetto si pone in continuità con la programmazione e progettualità di COSPE rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere una riflessione insieme a insegnanti e alunne/i sulle grandi tematiche attuali e per sensibilizzare la società civile all’Educazione alla Cittadinanza Mondiale.

PROGETTO

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione e la partecipazione di tutti i cittadini e tutte le cittadine alla cooperazione internazionale e l’educazione alla Cittadinanza Mondiale. Il problema principale da risolvere è il gap tra la formazione delle/degli insegnanti e gli strumenti necessari per affrontare in chiave educativa alcune tematiche di attuale rilevanza, quali la sovranità alimentare, le migrazioni internazionali e l’economia globale. Per garantire la trasferibilità delle esperienze didattiche realizzate nelle scuole si utilizzerà il web e le nuove tecnologie ICT.

Sito progetto: http://www.unmondounfuturo.org/

INFORMAZIONI

Chiara Pagni, chiara.pagni@cospe.org

Samanta Musarò, samanta.musaro@cospe.org

Info

Titolo originale del progetto  Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola
Luoghi del progetto Aosta, Torino, Cuneo, Fossano, Como, Lecco, Milano, Monza, Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Trento, Gorizia, Trieste, Bologna, Forlì, Reggio, Emilia, Piacenza, Ferrara, Parma, Genova, Imperia, Firenze, Siena, Pistoia, Livorno, Pesaro, Ancona, Fermo, Ascoli Piceno, Roma, Teramo, L’Aquila, Foggia, Brindisi, Catania, Trapani, Caltanissetta, Palermo, Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Carbonia.
Beneficiari 550 istituti scolastici, di cui 400 Istituti Comprensivi e 150 di Scuola secondaria di 2° grado inseriscono il progetto nel Piano Offerta Formativa (POF); 5.500 docenti di varie discipline scolastiche sono accompagnati ad inserire le Unità di Apprendimento nella loro programmazione; 5.500 classi ( 110.000 studenti) sono coinvolte direttamente
Partners locali Fondazione ACRA-CCS; A.C.C.R.I. Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale per una cultura di solidarietà tra i popoli; A.D.P. Amici dei Popoli; AIFO Associazione Italiana “Amici di Raoul Follereau”; A.S.P.Em. Associazione Solidarietà Paesi Emergenti; C.E.F.A. Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura; Ce.L.I.M. MI Centro Laici Italiani per le Missioni – Milano; C.O.E. Centro Orientamento Educativo; CO.P.E. Cooperazione Paesi Emergenti; COSPE Cooperazione per Sviluppo Paesi Emergenti; C.V.C.S. Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo; C.V.M. Comunità Volontari per il Mondo; FOCSIV Volontari nel mondo; L.V.I.A. Associazione Internazionale Volontari Laici; ProgettoMondo MLAL Movimento Laici America Latina; R.T.M. Reggio Terzo Mondo
Data del progetto: Ottobre 2015 – Ottobre 2016