Senegal: Coordinatore/Coordinatrice di Progetto

COSPE RICERCA  UN/UNA COORDINATORE/COORDINATRICE PROGETTO

IN SENEGAL

Funzioni:

Il collaboratore/La collaboratrice svolgerà funzioni di supervisione e supporto al coordinamento dei progetti in corso e rappresentanza della ONG in Senegal, sotto la supervisione e in contatto diretto con la sede centrale di Firenze, con la Responsabile di Area Geografica (RAG).

Breve descrizione dei progetti in corso

AFNUT- Action Féminine pour la Nutrition (e progetti collegati a suo cofinanziamento), termina 31.01.2019: Il progetto ha l’obiettivo di aumentare la produzione e il consumo di prodotti locali diversificati ed ad alto valore nutritivo attraverso l’accompagnamento duraturo delle famiglie della regione di Kédougou.

PANA-C Projet d’Amélioration de la Nutrition et de l’Alimentation – Casamance  (in chiusura il 31.12.2016) : Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione della nutrizione nelle strategie di produzione alimentare di famiglie povere e vulnerabili in 4 regioni del Senegal (Tambacounda, Kolda, Sédhiou et Bignona)

C-GENIAL- Citoyens de Guédiawaye Ensemble pour des Initiatives et Actions Locales (in avvio il 01.11.2016): il progetto ha gli obiettivi di valorizzare la cittadinanza attiva nel comune di Ndiarème Limamoulaye del dipartimento di Guediawaye e di rafforzare le organizzazioni locali per favorire il loro coinvolgimento nella gestione sostenibile e razionale dell’acqua, l’igiene e i rifiuti.

Terre et Paix (termina 31.07.2017). Il progetto ha l’obiettivo di sostenere le organizzazioni contadine in Senegal, Mali e Niger per favorire l’accesso alla terra e all’agro-ecologia per i giovani in zone vulnerabili, anche come strategia di prevenzione dei conflitti e di stabilizzazione della pace

Mansioni:

Supervisione dei progetti in corso:

  • Garantisce il buon svolgimento dei progetti supervisionando le varie fasi di esecuzione in cui si trovano. Supporta i coordinatori di progetto e l’equipe nella pianificazione, gestione, impostazione metodologica e strategica, oltre che nella concertazione con i partner in Senegal e all’estero.
  • Analisi e segnalazione dei problemi dei progetti, partecipando anche alle analisi economiche finanziarie periodiche con la responsabile amministrativa;
  • Trasmissione in Italia dei documenti e dei dati necessari per i sistemi operativi, il sito, gli archivi e la banca dati.
  • Coordinamento periodico con la responsabile amministrativa, il RAG, e gli altri coordinatori di progetto per l’aggiornamento, il monitoraggio e la condivisione di problemi e opportunità.
  • Identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, partecipazione alla fase di selezione e supporto ai coordinatori nella gestione del personale locale

Rappresentanza COSPE:

  • E’ responsabile delle sedi di COSPE in Senegal (Dakar, Kedougou, Ziguinchor e Foundiougne in chiusura), in particolare di seguire le procedure necessarie a garantire la legalità dell’ONG in Senegal, la predisposizione e monitoraggio delle procedure e regolamenti interni per la gestione dei progetti, degli uffici, dei conti bancari e del personale in coerenza con le istruzioni COSPE, i finanziatori e la legge senegalese;
  • Garantisce la coerenza della mission, vision e dei valori di COSPE nelle modalità di gestione dei progetti, nelle relazioni interne e esterne e nella gestione del personale ;
  • Assicura  la rappresentanza di COSPE con i finanziatori, le istituzioni pubbliche e private, internazionali, nazionali e locali, così come con i partner e i beneficiari, con l’obiettivo della promozione, il posizionamento e lo sviluppo di nuove opportunità di finanziamento e alleanza ;
  • Collabora alla definizione di una strategia paese/area geografica e alla programmazione annuale ;
  • Garantisce collaborazione, supervisione e elaborazione nell’identificazione dei temi e partenariati per le nuove proposte progettuali, sulla base delle linee strategiche concordate con la RAG
  • Facilita un flusso regolare di comunicazione tra il personale locale e il dipartimento di comunicazione e raccolta fondi. Contribuisce a elaborare il materiale istituzionale COSPE per il Senegal.

REQUISITI OBBLIGATORI

  • Esperienza (min. 5 anni) nel coordinamento o gestione di progetti di sviluppo finanziati da diversi donatori (con particolare riferimento all’Unione Europea.
  • Esperienza nell’analisi, stesura, implementazione e valutazione di progetti di cooperazione internazionale
  • Conoscenza del contesto di riferimento maturata tramite esperienze fatte nella stessa area geografica Africa Occidentale, particolarmente concernenti i temi della Società Civile e dei Movimenti Contadini, dei Giovani, dello Sviluppo Rurale e sostenibile e dell’Equità di Genere
  • Esperienza pregressa nella gestione di personale sia di progetto che di sede
  • Ottime capacità organizzative e amministrative
  • Ottima conoscenza della lingua francese parlata e scritta
  • Buone capacità informatiche
  • Buone capacità relazionali nei confronti dei differenti target di riferimento (beneficiari, partner locali, ONG e organizzazioni internazionali, istituzioni locali, donor locali e internazionali)

REQUISITI PREFERENZIALI

  • Competenze maturate su progetti basati su tematiche di genere
  • Precedenti esperienze di lavoro di cooperazione internazionale in Senegal

 

Sede di lavoro principale: Dakar con frequenti spostamenti nelle regioni d’intervento

DURATA: 12 mesi più eventuale rinnovo

DATA DI INIZIO: quanto prima

 

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in inglese IN FORMATO WORD, corredato da una lettera di presentazione, all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “Coord_SENEGAL_2016”,  entro e non oltre il 15/10/2016.

Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.