Marocco / coordinatrice/ore progetto
COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni promuovendo la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali a donne, persone razzializzate, membri di comunità LBGT+ e altri gruppi sottorappresentati, per la sede in Marcocco ricerca un/una coordinatore/trice di progetto.
Obiettivo del ruolo
Il/la coordinatore/trice di progetto assicura la pianificazione, l’esecuzione e la gestione complessiva delle attività del progetto “AMUSSU: Promuovere il potere di azione della società civile in Marocco per la buona governance, l’ambiente e il clima”, collaborando con l’organizzazione capofila del progetto (Ass. Migrazioni & Sviluppo) e sotto la supervisione del/la Rappresentante Paese COSPE in Marocco.
Principali compiti e responsabilità
- Assicurare una buona comunicazione e coordinamento con le organizzazioni membri del Consorzio del Progetto AMUSSU (M&D AESVT) così come con la Delegazione dell’Unione Europea a Rabat.
- Garantire una pianificazione precisa delle attività del Progetto sotto la responsabilità di COSPE e delle risorse necessarie per la loro realizzazione.
- Garantire la gestione, il coordinamento e l’implementazione delle attività del progetto, così come la gestione efficace delle risorse allocate in linea con le previsioni e in conformità con il manuale delle procedure interne di COSPE e i regolamenti del finanziatore.
- Guidare, supportare e supervisionare l’insieme dei team locali assegnati al progetto (personale e esperti)
- Garantire l’organizzazione delle missioni e delle visite sul campo e il rispetto delle regole di sicurezza.
- Facilitare l’interlocuzione e lo scambio con le diverse istituzioni e organizzazioni presenti sul campo per nuove sinergie e dinamiche di networking in linea con lo spirito e la missione del progetto AMUSSU.
- Assicurare il monitoraggio tecnico regolare delle attività del progetto per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal progetto.
- Garantire l’elaborazione di rapporti tecnici periodici.
- Supportare il personale amministrativo nell’elaborazione dei rapporti finanziari.
Requisiti richiesti:
- Laurea in gestione dei progetti, cooperazione allo sviluppo, relazioni internazionali o equivalenti.
- Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti e programmi di sviluppo con ONG internazionali.
- Padronanza degli strumenti di monitoraggio tecnico e finanziario (budget, quadro logico).
- Eccellenti competenze comunicative (orali e scritte) in lingua francese.
- Ottima padronanza degli strumenti informatici standard MS Office e Internet.
- Buona conoscenza della realtà associativa e dei processi di rafforzamento delle competenze delle OSC.
- Disponibilità a frequenti spostamenti.
- Condivisione della mission e piena adesione ai valori organizzativi valori di COSPE: professionalità, coerenza, cooperazione, rispetto e creatività
- La conoscenza del Marocco costituirà un plus
Competenze attitudinali rilevanti:
- Problem Solving e Negoziazione;
- Flessibilità, capacità di ascolto e dialogo interculturale;
- Capacità di esercitare leadership;
- Capacità comunicative e relazionali;
- Gestione delle scadenze
Offerta:
Si offre un’opportunità stimolante di lavorare in un ambiente dinamico e multiculturale.
Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.
Durata del contratto: contratto iniziale di 12 mesi con possibilità di proroga.
Sede di lavoro: Rabat (Marocco) con frequenti spostamenti sul territorio nazionale per il monitoraggio dei progetti.
Come Candidarsi:
Gli/le interessat/e sono invitati a inviare all’indirizzo risorse.umane@cospe.org e all’indirizzo selection.maroc@cospe.org il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione in francese indicando nell’oggetto dell’email il riferimento “AMUSSU 2024“. La scadenza per le candidature è il 09/11/2024.
Cospe si riserva di chiudere prima la selezione qualora venga individuata una candidatura adatta alla posizione.
Disclaimer:
Cospe crede che la diversità, l’equità e l’inclusione siano elementi chiave per lo sviluppo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l’uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni del nostro personale e dei nostri partner. Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, valorizzando le competenze e le qualifiche con un approccio decoloniale. Inoltre, ci impegniamo ad utilizzare un linguaggio ampio ed inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere. Cospe garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale.