Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero

COSPE – Onlus sta selezionando 8 volontari/e in Servizio Civile da inserire nella sua operatività in Italia e in Senegal. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/10/2019

Una squadra di 8 giovani per tre diverse destinazioni: Firenze, Bologna e Dakar.

È la proposta di COSPE Onlus rivolta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni che vogliono fare un’esperienza di servizio civile in Italia o all’estero. Il bando è appena uscito e si accettano candidature fino alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

* Obiettivi generali del progetto in Italia “Giovani, Pace e Cittadinanza attiva”:

– Promozione di una cultura della pace basata su un approccio globale, in grado di influire in diversi contesti per prevenire e superare i conflitti e favorire l’inclusione attraverso la proposizione di una serie di azioni sinergiche sui territori di riferimento;

– Educazione e formazione delle giovani generazioni e sensibilizzazione alla cittadinanza globale.

Descrizione delle attività:

Per la sede di Firenze, COSPE Onlus selezionerà 4  volontari/e:

2 volontari/e saranno coinvolti nella fase ideativa, organizzativa e di realizzazione dei laboratori che verteranno sui temi dell’educazione alla pace e diritti umani, alla cittadinanza mondiale, all’interculturalità, all’inclusione e allo sviluppo equo e sostenibile.

1 volontario/a sarà coinvolto/a nell’ideazione di progetti e nell’organizzazione di iniziative di formazione, seminari e convegni tematici. Offrirà supporto alle attività di progettazione, ricerca e raccolta dati nell’ambito della promozione del dialogo interculturale quale veicolo per l’educazione alla pace e la promozione dei diritti umani per tutte e tutti.

1 volontario/a sarà coinvolto/a nella pianificazione, organizzazione e realizzazione del “Festival Mediterraneo Downton”, che si tiene con cadenza annuale a Prato, nonché dell’organizzazione e realizzazione di eventi pubblici e campagne di sensibilizzazione; Offrirà supporto alla programmazione, pianificazione e realizzazione dei corsi previsti dalla Scuola COSPE di formazione alla Cooperazione Internazionale e al Non Profit.

Per la sede di Bologna, COSPE Onlus selezionerà 2  volontari/e:

Descrizione delle attività:

Entrambi i volontari/e saranno coinvolti/e nella fase ideativa, organizzativa e di realizzazione di laboratori scolastici sui temi dell’educazione alla pace e diritti umani, alla cittadinanza mondiale, all’inclusione e alla lotta alle discriminazioni e allo sviluppo equo e sostenibile, così come saranno entrambi coinvolti/e nella realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte alla cittadinanza e ai giovani.

Saranno inoltre suddivisi tra i due volontari/e la partecipazione alle attività concernenti la realizzazione del “Terra di Tutti Film Festival” e di “ITACA Festival del Turismo Responsabile”.

* Obiettivi generali del progetto in Senegal: “Dignità e pari opportunità per le donne di Pikine Est e Dakar

Il progetto  contribuisce alla costruzione di condizioni più favorevoli per le donne e i giovani in termini di pari opportunità, di diritti e di accesso al lavoro, sostegno e integrazione sociale, basata sul miglioramento delle competenze personali e sulla capacità di governance dei servizi sociali e delle comunità locali in Senegal.

Per la sede di Dakar, COSPE Onlus selezionerà 2  volontari/e:

Descrizione delle attività:

1 volontario/a (area comunicazione sociale) si occuperà principalmente di supporto al coordinamento, amministrazione e gestione del progetto, collaborazione nella predisposizione di rapporti intermedi e finali, raccolta ed elaborazione di documenti, supporto alla definizione di azioni di comunicazione del progetto e sostegno nella produzione di materiale di comunicazione, la realizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione e informazione; supporto alla ricerca di dati e informazioni, partecipazione a momenti di scambio, partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuove azioni in linea con gli obiettivi del progetto.

1 volontario/a (area economica) si occuperà principalmente di organizzazione, programmazione e promozione delle attività economiche; accompagnamento all’organizzazione dei corsi di formazione per lo sviluppo di attività economiche e di pianificazione amministrativa e finanziaria rivolti alle associazioni di donne e giovani della comunità di Dakar; supporto all’organizzazione delle sessioni formative, supporto alla messa in rete e scambio delle competenze tra le associazioni delle donne e dei giovani.

Per tutte le posizioni:

Durata: 12 mesi;

Destinatari: giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni (alla data della domanda);

Indennità mensile di € 439,50.

Candidature: 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per ottenere maggiori informazioni:

consultare il sito www.cospe.org o scrivere a segreteria@cospe.org