Cambiamenti climatici a Cuba: a gennaio un campo di volontariato!

Circolo Alex Langer e COSPE onlus organizzano  un campo di cooperazione a Cuba dal 16 al 31 gennaio 2019 per contribuire alla riqualificazione delle aree costiere.  

Cuba è particolarmente vulnerabile all’impatto dei cambiamenti climatici. Negli ultimi anni è stata colpita da uragani devastanti, il regime delle piogge è totalmente cambiato aumentando la siccità che affligge il paese e elevando il livello del mare, causando così inondazioni e altri eventi meteorologici estremi. Le aree costiere sono quelle che hanno subito i danni principali: le coste e i loro ecosistemi hanno bisogno di essere ricostruiti e conservati in modo efficace e sostenibile e la loro gestione deve diventare adeguata per contrastare i rischi derivanti dal cambiamento climatico.

I progetti presenti in quest’area hanno lo scopo di intervenire in questa situazione e produrre un cambiamento concreto in questo territorio. Il campo di volontariato è organizzato proprio con lo scopo di coinvolgere in questo cambiamento volontari e volontarie italiani/e e cubani/e che possano con il loro contributo ripristinare l’ecosistema dunale e riqualificare l’area urbana retrodunale. Il campo di volontariato si terrà dal 16 al 31 gennaio 2019 a L’Avana e nella sua provincia (Guanabo, Cojimar, Matanzas e Sancti Espiritu). Il campo permetterà di conoscere le comunità locali e i progetti attivi sul territorio che riguardano la permacultura e l’ambiente, specialmente per quanto riguarda il recupero delle aree costiere.  Sarà questa l’occasione per conoscere i beneficiari sia dei progetti di Alex Langer, che  del progetto di COSPE “Tierra Viva”, che ha lavorato per garantire l’accesso all’alimentazione per la popolazione locale migliorando la filiera dei prodotti agroalimentari e sostenendo le cooperative del territorio.

I volontari saranno coinvolti in attività di lavoro di diverso tipo tra cui restauro e pulizia, manutenzione delle riserve naturali e delle spiagge, attività di riforestazione e percorsi di educazione ambientale.

Per informazioni sul campo:  https://www.facebook.com/notes/circolo-alex-langer-new-page/cuba-campo-di-volontariato/2201227970154136/