COSPE vince il premio Valore Giovani Comunità
Giovedì 19 giugno si è tenuta in ALTIS – Università Cattolica , la consegna del Premio Valore Giovani, rivolto alle organizzazioni che si sono distinte per impegno nei confronti delle nuove generazioni.
Realizzato in collaborazione con Sustainability Makers – the professional network, il premio è rivolto alle organizzazioni che hanno realizzato progetti a favore dei giovani e che dedicano attraverso la loro strategia particolare attenzione al futuro delle nuove generazioni. I principali obiettivi del premio sono: portare l’attenzione sull’importanza di valorizzare le nuove generazioni; condividere buone pratiche e programmi innovativi dedicati; premiare la capacità di realizzare progetti significativi.
Il premio prevede tre categorie: Valore Giovani dipendenti, Valore Giovani cultura e Valore Giovani comunità. COSPE è vincitore del premio Valore Giovani comunità, un riconoscimento dedicato alle organizzazioni che si distinguono per aver realizzato progetti per la comunità in cui operano a beneficio dei giovani. Il premio ha visto 50 progetti in concorso e COSPE è stata l’unica ONG ad essere premiata.
Attraverso il progetto YOU(th) CARE For Change COSPE ha coinvolto oltre 300 organizzazioni giovanili in 12 paesi del mondo. I partecipanti hanno elaborato delle agende nazionali identificando le priorità di cambiamento sui temi della transizione ecologica, diritti di genere, libertà di movimento e pace. Con la loro partecipazione al progetto i giovani sono diventati co-creatori di strategie tese alla generazione di cambiamento e al coinvolgimento di un insieme di stakeholder.
“Abbiamo voluto fortemente ascoltare, innanzitutto e rendere parte attiva, i tanti movimenti giovanili che incontriamo nei 22 paesi dove lavoriamo, inclusa l’Italia. Questo è un grande privilegio perché ci dà la possibilità di incrociare quelle forze attive vive critiche, grandemente creative, che sono appunto nuovamente le associazioni giovanili.” Anna Meli, presidente di COSPE.
Il video della premiazione: