Le organizzazioni protestano: “Basta complicità”
Il governo Meloni volta le spalle alla Palestina. Le organizzazioni: Basta complicità
Nel giorno in cui la maggioranza parlamentare boccia la mozione unitaria di PD, M5S e AVS e all’indomani della decisione dell’Italia di opporsi, in sede di Consiglio europeo dei Ministri degli Esteri, alla revisione dell’Accordo di Associazione UE-Israele, centinaia di persone convocate in poche ore da AOI, ARCI e Assopace Palestina si sono riunite a piazza Montecitorio per protestare al grido “Basta complicità”.
Non è più il tempo dell’ambiguità: chi non agisce è complice. Chi protegge Israele anche davanti all’evidenza dei crimini commessi, si assume la responsabilità morale e politica della catastrofe in corso. Questo non è solo vergognoso: è un attacco ai principi fondativi del diritto internazionale e ai valori stessi su cui l’Europa dice di fondarsi.
“Ma c’è un’Italia che non si arrende. Un’Italia che sceglie di stare dalla parte giusta della storia. Che continuerà a mobilitarsi per chiedere la fine dell’occupazione illegale, un cessate il fuoco immediato e permanente, lo sblocco degli aiuti umanitari, sanzioni per Israele e giustizia per il popolo palestinese.” le parole delle organizzazioni.