Quattro incontri con la delegazione palestinese in Italia

Dal 9 al 16 aprile  COSPE ospita in Italia una delegazione dei partner del progetto Ibtkar, realizzato in Palestina insieme ad altre organizzazioni palestinesi e italiane.

La delegazione è composta da Duaa Barakat, professoressa all’Università Al-Quds; Samah Awda Abu Nima, presidente della Cooperativa di Battir; Ahmad Bassam Nassar, coordinatore della Rete Economia Sociale e Solidale in Palestina.

Il progetto IBTKAR for Social Change, finanziato dalla Cooperazione Italiana, mira a rafforzare l’Economia Sociale e Solidale in Palestina, anche attraverso attività di mappatura, formazione e scambio di buone pratiche con realtà italiane.

Il progetto promuove la creazione di un ecosistema favorevole allo sviluppo dell’ESS, con particolare attenzione ai settori dell’agroecologia, della microfinanza etica e della cooperazione sociale. L’obiettivo di IBTKAR è contribuire a incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso in Palestina.

In questa fase storica, caratterizzata più che mai dalle politiche di colonizzazione delle terre e pulizia etnica della popolazione palestinese da parte dello Stato di Israele, il progetto IBTKAR intende rafforzare le esperienze di economia sociale e di resistenza, e far nascere un coordinamento nazionale di ESS, capace di proporre risposte alle drammaticità in corso in Palestina.

In aggiunta alle diverse visite e agli incontri tecnici che la delegazione terrà nelle province di Bolzano, Venezia, Padova e Bologna, insieme alle nostre sedi COSPE ha organizzato tre iniziative pubbliche:

10 aprile dalle 17:30 a Bolzano, presso il Palazzo 1 in Piazza Silvius Magnano

11 aprile dalle 11:30 a Bolzano, presso l’Auditorium Auditorium Wirtschaftliche Fachoberschule Plawennpark 3

11 aprile dalle 20:00 a Bolzano, presso il CulturForum Latsch

-12 aprile dalle 19.00 a Verona, presso lo spazio Paratod@s, in viale Venezia 51

15 aprile dalle 18.30 a Bologna, presso lo spazio CostArena, in via Azzo Gardino 48.

Locandina evento 12 aprile  Verona 

Locandina evento  15 aprile Bologna

Locandina evento 10 aprile Bolzano

Locandina evento 11 aprile Bolzano (mattina)

Locandina evento 11 aprile Bolzano (sera)