Prevenire i discorsi d’odio: un corso di formazione per educator3

corso di formazione Butterfly Effect

Secondo un sondaggio condotto dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea, nella fascia d’età tra i 16 e i 29 anni in Europa, un soggetto su quattro rischia di essere vittima di violenza fisica e molestie. Sulla base di questi dati l’Unione Europea stessa raccomanda  di adottare specifiche misure di prevenzione nel sistema educativo, per evitare episodi di razzismo e discriminazione.

Butterfly Effect, progetto promosso da COSPE, CONNGI, Symbiosis, Human Rights House Zagreb, Dokustelle e Zara, si basa sull’idea che piccoli cambiamenti nel contesto di partenza possano portare grandi variazioni nel lungo termine. Attraverso progetti educativi in 4 paesi, Italia, Grecia, Austria e Croazia, Butterfly Effect vuole rafforzare la capacità dei giovani e delle comunità educative di rispondere ad episodi razzisti, d’odio e discriminatori, offrendo strumenti e supporto. 

L’educazione al rispetto è fondamentale, sopratutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, per costruire una società del futuro che sia inclusiva e che veda nelle differenze uno strumento di crescita. La scuola e più in generale il sistema educativo deve essere un ambiente sicuro che accolga tutti, uno spazio in cui chiunque possa crescere, sentendosi rispettato e accolto. 

 

Per iniziare a costruire un nuovo orizzonte educativo, Butterfly Effect ha ideato “La prevenzione del discorso d’odio nei contesti educativi” un corso di formazione gratuita online per insegnant3, educator3, animator3 giovanili che lavorano con (pre)adolescenti tra gli 11 e i 18 anni. 

L’obiettivo del corso è fornire strumenti che possano prevenire e contrastare il discorso e gli episodi d’odio tra i giovani, sopratutto nei contesti educativi. Il programma prevede 3 incontri online dalla durata di due ore ciascuno, il 3-10 e 17 dicembre, tenuti da Nicoletta Landi, formatrice e consulente che si occupa di equità di genere e contrasto alle discriminazioni. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione per tutto il corso o per le singole lezioni seguite. 

 

Qui il programma e il link per registrarsi.