Bando 2018 per la selezione di 4 volontari per il servizio civile, sede di Bologna.

Hai tra i 18 e i 28 anni?

Il Servizio Civile ti offre un’occasione di crescita personale e di formazione: potrai acquisire nuove competenze e realizzare qualcosa di utile per te e per gli altri.

Il progetto da svolgersi presso la sede Cospe di Bologna nell’anno 2018-2019 è Prendi parte!”  SETTOREEducazione e promozione culturale  AREA DI INTERVENTO: Educazione alla pace (E-07)

Posti disponibili: 4

Attività:

Collaborare all’organizzazione e  promozione di eventi pubblici di sensibilizzazione e informazione quali:  “Terra di Tutti Film Festival – Documentari e cinema sociale dal sud del mondo” e “IT.A.CA’ Festival del Turismo Responsabile – proposte di turismo responsabile, laboratori, itinerari, mostre, spettacoli, concerti e percorsi”.

Contribuire alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte ai giovani e alla cittadinanza: nello specifico i volontari collaboreranno alla progettazione e realizzazione delle iniziative, alla preparazione dei materiali informativi, alla promozione degli eventi, alla predisposizione degli spazi, alla documentazione delle iniziative.

Collaborare alla realizzazione di interventi e laboratori nelle scuole rivolti ad alunni ed insegnanti, e a proposte formative per gli operatori del territorio sulle tematiche dell’intercultura, della cittadinanza attiva, della pace, della tutela dei beni comuni, della cooperazione internazionale e dell’integrazione.

Contribuire all’ideazione e predisposizione di progetti, proposte e ricerche nel settore dell’Educazione alla cittadinanza globale, della promozione culturale e dello sviluppo equo e sostenibile.

 

Sede principale di attuazione: Cospe – Via Lombardia 36 – Bologna

Il servizio civile nazionale (SCN) ha la durata di 12 mesi per 30 ore settimanali

La retribuzione ammonta a € 433,80 lordi al mese

 

REFERENTI PER INFORMAZIONI COSPE

Dina Cucchiaro

Telefono: 051 546600

Mail: dina.cucchiaro@cospe.org

www.cospe.org

 

SEDE E ORARI PER INVIO/CONSEGNA DOMANDA

Cospe Via Lombardia 36 – 40139 Bologna (ore 10 – 17)

PEC: cospe@arubapec.it

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla sede Cospe di Bologna entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018 (se consegnata di persona), entro le ore 23:59 del 28 settembre se spedita con PEC (del candidato) oppure con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale)

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

– corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;

– corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnate a mano.

 

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale e su come presentare la propria candidatura, consultare il sito dell’UNSC ai seguenti link:

Avviso Bando nazionale:

http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx

Bando territoriale per candidarsi presso la sede Cospe di Bologna: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario/bando-emilia-romagna.aspx 

 

CRITERI DI SELEZIONE:

Il colloquio si terrà giovedì 11 ottobre presso la sede Cospe di Bologna, via Lombardia 36.

CONSIGLI PER CANDIDARSI A QUESTO PROGETTO :

Il progetto impegnerà i volontari per 30 ore settimanali distribuite su 5 giornate (6 ore al giorno in media). In occasione di alcuni particolari eventi, verrà richiesta una certa flessibilità e, in alcuni casi, la disponibilità in orari serali e nei fine settimana (con successivo recupero delle ore extra). Saranno anche possibili brevi trasferte in altre sedi.

Per questa ragione, si consiglia ai candidati di valutare con attenzione che la propria disponibilità sia commisurata all’impegno.

NB: Allegare alla domanda un CV completo, ove consigliamo di indicare con precisione anche tutte le eventuali esperienze di volontariato realizzate.

 

Allegati:

Bando Regione Emilia Romagna

PROGETTO “Prendi parte!”

Allegato 3: domanda

Allegato 4: dichiarazione titoli

Allegato 5: informativa privacy

 

29 agosto 2018