Aiutaci a dire no alla Chernobyl dell’Amazzonia. Firma l’appello di Avaatz.org

Sosteniamo l’appello di Avaaz.org, un movimento con 46milioni di membri che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue), contro i crimini commessi in Ecuador da Chevron. Siamo vicini all’ultima sentenza che potrebbe ribaltare le sorti delle comunità ecuadoriane che da 25 anni combattono il gigante petrolifero. Una semplice firma on line può aiutarci a fare pressione sui singoli, grandi, azionisti di Chevron.  Stiamo seguendo l’andamento del processo e vi aggiorneremo presto!

Leggi l’appello di Avvatz.org

Il gigante del petrolio Chevron ha scaricato miliardi di litri di scorie chimiche nell’Amazzonia ecuadoriana, distruggendo un intero ecosistema e spargendo malattie e morte tra le comunità indigene.

Fino ad ora non hanno mai riparato al danno. Ma oggi finalmente, convincendo un solo uomo possiamo mettere fine all’impunità di Chevron!

Il loro più grande azionista è un fondo pensionistico il cui amministratore ha già sfidato in passato gli abusi delle grandi aziende, e ha molti avaaziani tra i suoi clienti. Se lo sommergiamo di messaggi di sostegno, il suo voto potrà essere determinante all’assemblea degli azionisti di Chevron tra 48 ore. Firma anche tu:

Chiedi giustizia per questa Chernobyl in Amazzonia

La battaglia legale delle comunità indigene dell’Ecuador contro Chevron va avanti da 25 anni, ed è diventata un simbolo delle lotte per l’ambiente in tutto il mondo. Più di 20 giudici tra Ecuador e Canada, incluse le corti supreme di entrambi i paesi, hanno dato ragione alle comunità colpite, che chiedono che il gigante del petrolio si assuma le sue responsabilità per i rifiuti tossici scaricati nell’acqua potabile della popolazione.

Una vittoria contro Chevron potrebbe aprire una nuova era in cui le più grandi multinazionali dovranno finalmente rispondere dei loro crimini!

Per questo il fondo pensione Vanguard e il suo direttore sono così importanti. Possiedono una grande quota di azioni di Chevron, e in passato hanno avuto il coraggio di votare contro la dirigenza di ExxonMobile sul cambiamento climatico, e di criticare i salari d’oro dei manager di Viacom. Il loro voto all’assemblea sarà cruciale visto che ci sono già altri 30 azionisti che stanno chiedendo all’azienda di accettare la sentenza dei giudici.

Il capo di Vanguard Bill McNabb è un padre di famiglia e sostiene che i direttori delle grandi aziende debbano essere “una forza del bene”: se lo convinceremo, il suo voto potrà farci ottenere la maggioranza contro la direzione di Chevron. Aggiungi il tuo nome e gli consegneremo l’appello di persona, subito prima dell’inizio del voto di mercoledì:

Chiedi giustizia per questa Chernobyl in Amazzonia

Avaaz si è già battuta contro Chevron in passato: consegnando lettere ai senatori americani e collaborando alle battaglie legali nei tribunali assieme ad altri partner. Questa è un’occasione storica per obbligare finalmente Chevron a sistemare il casino tossico che hanno lasciato, e per aprire una nuova era di cambiamento e responsabilità sociale per investitori e azionisti!

Con speranza e determinazione,

Joseph, Pascal, Mike, Alice, Emma, Ricken e tutto il team di Avaaz

Maggiori informazioni

In Ecuador, tra i campesinos che lottano contro Chevron (Redattore Sociale)

http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/579458/In-Ecuador-tra-i-campesinos-che-lottano-contro-Chevron

Disastro ambientale in Ecuador: una piccola vittoria contro Chevron (Rinnovabili)

http://www.rinnovabili.it/ambiente/disastro-ambientale-ecuador-chevron-222/

La storia di Chevron in Ecuador (Il Post)

https://www.ilpost.it/2013/08/05/steven-r-donziger-petrolio-chevron-ecuador/

Ecuador, la vittoria dei cittadini, Chevron condannata al maxi risarcimento (Il Fatto Quotidiano)

https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/04/ecuador-giudici-danno-ragione-alla-gentela-chevron-condannata-maxi-risarcimento/181596/

L’annullamento della condanna a Chevron (Il Post)

https://www.ilpost.it/2014/03/04/sentenza-chevron/

VAI SUL SITO E FIRMA

https://secure.avaaz.org/campaign/it/chevronamazon/?cTUZzmb

 

Immagine di giustiziamabientale.org 

29 maggio 2018