A IT.A.CA il premio della World Tourism Organization 2018!

Una buona notizia: il Festival IT.A.CÀ migranti e viaggiatori ha vinto il terzo premio nella categoria “UNWTO Awards for Innovation in Non Governmental Organizations“, per aver contribuito in modo innovativo, competitivo e sostenibile allo sviluppo del turismo responsabile in Italia.

Il successo di IT.A.CÀFestival del turismo responsabile è arrivato durante la 14ª edizione dei World Tourism Organization (UNWTO) AWARDS for Excellence and Innovation in Tourism, tenutasi dal 15 al 17 gennaio 2018 a Madrid.

Classificati terzi sul podio su 150 progetti presentati e dopo Indonesia e Messico, IT.A.CÀ si è fatto notare al più importante evento mondiale nel settore del turismo globale. Fin dalla sua nascita, 9 anni fa, il Festival promuove una diversa filosofia del viaggiare attraverso il turismo responsabile e una cultura che incentiva lo sviluppo locale.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) ha deciso di premiare IT.A.CÀ  per la sua capacità innovativa di accostare elementi strategici nel turismo sostenibile come la produzione culturale, l’interculturalità e varie altre tematiche legate allo sviluppo del territorio; un processo nato dal basso, dalla creativa capacità di mettere in atto la passione di chi viaggia e vive le mete ed i luoghi.

Il riconoscimento del premio dà valore al ruolo svolto da IT.A.CÀ a favore del turismo sostenibile e delle sue nuove dinamiche e modelli. IT.A.CÀ persegue una giusta filosofia che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e di contribuire all’economia locale secondo valori di giustizia sociale, creando opportunità per trasformare un viaggio in una esperienza di conoscenza e scoperta. Il tema del turismo sostenibile consente al festival di sensibilizzare la comunità oltre che le istituzioni, raccontando anche di mobilità sostenibile, promozione della cultura, e accoglienza e migrazioni.

Proprio in questo periodo è in corso la programmazione della decima edizione del Festival, che come tutti gli anni partirà da Bologna dal 25 maggio al 3 giugno 2018. Il festival è promosso e organizzato tra gli altri anche da COSPE Onlus.

Nell’attesa del suo decennale nel 2018, IT.A.CÀ ha lanciato il nuovo contest (ormai vicino alla scadenza) sul tema “accessibilità universale”, alla ricerca di una illustrazione o fotografia che diventerà l’immagine della nuova edizione del festival. Un’opportunità per viaggiatori, turisti, migranti, artisti, fotografi, studenti.

La partecipazione al contest è gratuita. Sarà necessario inviare la propria opera (fotografia o illustrazione) e scheda di iscrizione all’indirizzo email itacacontest@gmail.com, entro la mezzanotte del 31 gennaio 2018. L’opera vincitrice del contest sarà utilizzata sul territorio nazionale per tutto il materiale grafico e pubblicitario della X edizione del festival 2018.

www.festivalitaca.net

23 gennaio 2018