Paola Lorenzoni

Ho conosciuto la Scuola COSPE nel 2016 mentre frequentavo il corso di laurea magistrale in Sviluppo e Cooperazione Internazionale all’Università di Siena. Dopo un periodo di studio e tirocinio in America Latina e in seguito al conseguimento della laurea, mi sono avvicinata al COSPE come volontaria del servizio civile ed ho così avuto l’opportunità di frequentare il corso di Diploma di Responsabile di Progetto per la Cooperazione Internazionale. Il corso ha senz’altro consolidato le mie conoscenze e mi ha permesso di approfondire il mio percorso di studi, congiungendo le basi teoriche con l’esperienza pratica contemporanea del servizio civile.

Abbracciando diversi aspetti della cooperazione e coinvolgendo numerosi docenti ed esperti del settore, le lezioni sono state in grado non solo di fornire gli strumenti necessari per avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale, ma anche di offrire un’ottica d’insieme più ampia e completa che affianca all’analisi dettagliata del ciclo di un progetto un’impostazione pragmatica.

La scuola offre la possibilità di seguire i corsi a distanza e recuperare le lezioni perse (che vengono registrate), fattore fondamentale per usufruire al massimo delle lezioni anche per chi risiede lontano da Firenze o lavora.