Approfondimenti tematici: Migrazioni, Discriminazioni e Uguaglianza dei diritti e delle opportunità

Il primo appuntamento è previsto con “Migrazioni, discriminazioni, uguaglianza di diritti e pari opportunità”: un modulo che servirà da lente di ingrandimento per analizzare e capire più nello specifico concetti come diversità culturalestereotipi e pregiudizi, per poi passare alla definizione delle categorie discriminate e delle pari opportunità, fino ad arrivare a prendere in esame il fenomeno delle migrazioni internazionali.

La durata del corso è di 12 ore: venerdì 10 novembre 2017: 16.00 – 20.00 e sabato 11 novembre 2017: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Programma del corso:

nella prima giornata del corso si svolgerà partendo da un’introduzione alla diversità culturale e definizione di alcuni concetti coinvolti nella discussione: stereotipo – pregiudizio – discriminazione. Si proverà a dare un inquadramento giuridico della situazione.

sabato 11 si affronteranno i temi della discriminazione istituzionale, hate speech e hate crimes. si toccheranno i temi delle migrazioni internazionali e il fenomeno dell’immigrazione in Italia, crisi dei profughi ed integrazione degli immigrati.

DOCENTEUdo Enwereuzor, responsabile tematico COSPE su Migrazioni, Minoranze e Diritti di cittadinanza e rappresentante italiano del Migration&Development Task Force di CONCORD Europe. Dal 1998 al 2001 è stato membro della Commissione Nazionale per le Politiche di Integrazione degli Immigrati presso il Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinatore per l’Italia della Rete Europea contro il Razzismo (ENAR). Inoltre svolge un’intensa attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della promozione dei diritti e delle politiche di integrazione degli immigrati in Italia.

 

COSTO90 euro (compresa la tessera Amico COSPE)

I corsi si inseriscono nell’ambito del Diploma Magistrale e del Diploma per Collaboratore/Collaboratrice qualificato/a per la Cooperazione Internazionale della nostra scuola, ma sono aperti a chiunque sia interessato/a.

Seguili anche on-line grazie alla piattaforma multimediale della Scuola COSPE!

Per ricevere maggiori informazioni, compila il nostro formhttp://bit.ly/ScuolaCospeInfo

 

                                                                                                                                                            Firenze, 09.11.2017