Una grande manifestazione di piazza per ribadire che “migrare non è reato”.

Il 21 ottobre a Roma si terrà una manifestazione nazionale contro il razzismo, per la giustizia e l’uguaglianza. A questa manifestazione, promossa dall’Arci, abbiamo aderito insieme ad altre  decine di ong, organizzazioni sociali, politiche, sindacali, studentesche, culturali. L’appuntamento è alle 14.30 in Piazza della Repubblica, per un corteo che si concluderà a Piazza Vittorio.

Scenderemo tutti in piazza tutti insieme per dire che non accettiamo la riduzione dei diritti, a cominciare da quelli dei migranti, che ci opponiamo alle derive xenofoba e razziste che stanno prendendo piede nel nostro paese e nella UE, agli accordi con i paesi di origine e transito dei migranti che, in cambio di soldi, si impegnano a bloccare chi tenta di scappare da un presente e un futuro di violenza e povertà prima che raggiunga le frontiere europee, rinchiudendoli in lager come quelli libici o rimpatriando le persone in paesi in cui non sono garantiti i diritti umani.

Scenderemo in piazza perché venga abolita non solo la legge Bossi-Fini, ma anche le più recenti leggi discriminatorie Minniti Orlando.

Chiederemo canali di ingresso sicuri e legali, un sistema d’accoglienza che garantisca dignità e integrazione, una revisione dell’accordo che obbliga chi chiede asilo a fermarsi nel primo paese d’arrivo.

Chiederemo che a tutti i soggetti socialmente più fragili, italiani o stranieri, venga garantita una vita dignitosa, come è previsto dalla nostra Costituzione,  e che quindi si attuino politiche per contrastare e ridurre le disuguaglianze sociali.

– migrare #nonèreato 
– accogliere #nonèreato
– povertà #nonèreato
– solidarietà #nonèreato
– dissenso #nonèreato

 

Per aderire: 21ottobrecontroilrazzismo@gmail.com

 

Qui l’appello che convoca la manifestazione

Qui l’evento facebook

Qui la Lettera di sostegno

Qui le Adesioni alla manifestazione

Qui la Rete delle Città in comune

Qui Verso il 21 Ottobre

Qui Appello per il 21 Marzo

 

Firenze, 16/10/2017