Il caffè ecuadoriano alla Fierucola dell’Immacolata

Quest’anno COSPE partecipa alla consueta Fierucola dell’Immacolata in Piazza Santissima Annunziata a Firenze sabato 8 e domenica 9 dicembre. Tra i banchi della manifestazione, dove si possono trovare prodotti agricoli naturali e di artigianato rispettosi della natura e delle tradizioni, noi saremo presenti con il caffè bio dei piccoli produttori della Valle dell’Intag in Ecuador.

Acquistare le confezioni di caffè rappresenterà un gesto importante di solidarietà per quelle 170 famiglie impegnate nella produzione di caffè in questa zona andina, da noi sostenuti con il progetto “Cacao corretto”.  La valle del Rio Intag, è stata riconosciuta dall’Unesco come hotspot della biodiversità ma i contadini che vivono qui sono minacciati oltre che dai cambiamenti climatici, che danneggiano le coltivazioni, anche da un crescente interesse per l’estrazione mineraria da parte di compagnie estere che qui vengono a estrarre e sfruttare i giacimenti di oro e di rame.  Lo sfruttamento minerario danneggia l’ambiente e inquina le acque del fiume.

Le comunità continuano ad opporsi a questa invasione attraverso numerose ed efficaci mobilitazioni ma le concessioni dello Stato ecuadoriano alle varie multinazionali che si affacciano a questo ricchissimo territorio, continuano a minacciare la sopravvivenza della popolazione residenti.  In questo contesto, la filiera del caffè rappresenta un’alternativa economica sostenibile all’ingresso delle miniere nel paese.

Per questo il lavoro di COSPE in queste zone è importante: il progetto interviene infatti nelle filiere del cacao e del caffè nelle quali prevale ancora la piccola produzione. Lavorando per un miglioramento della produzione e della commercializzazione, valorizzando la produzione biologica e locale. I beneficiari sono 3.000 piccoli produttori e produttrici delle due filiere.

Vi aspettiamo sabato e domenica per raccontarvi dal vivo il progetto e per mostrarvi le belle confezioni del caffè ecuadoriano, ottima idea regalo per i vostri cari e per i nostri produttori.

La Fierucola, organizzata dall’Associazione La Fierucola APS,  si svolgerà il week end dalle 9:00 alle 19:00.

Vi aspettiamo.